Il «giallo» della gatta Dakota È sparita la micia più conosciuta
Da sabato la gatta Dakota, una femmina di sei anni color certosino e del peso di quattro chili che abita in via Lungo Leno sinistro, è sparita nel nulla: la sua proprietaria Giada è disperata e per il ritrovamento dell’animale sono al lavoro l’associazione «Le fusa», il gattile di Rovereto e sono stati allertati i veterinari sia di Rovereto che di Trento e alcune associazioni che si occupano di animali.
Che non si tratti della semplice fuga da casa di un gatto che abbia solo avuto voglia di cambiare aria, è suffragato dal fatto che proprio sabato è accaduto un episodio quantomeno sconcertante.
«Questa gatta - spiegano all’associazione “Le Fusa” - è conosciuta in tutta Rovereto perché da sempre ama passeggiare per la città. Ha il microchip ed il collare con il numero di telefono della proprietaria che se ne prende cura: ecco perché la sua sparizione ha colpito moltissime persone. È un animale socievole e il fatto che ora sia scomparsa mette una grande tristezza».
Le ultime notizie di Dakota risalgono a sabato intorno alle 18.30, quando una signora di cui non si conosce l’identità ha raccolto la gatta che passeggiava nel piazzale del Leno Center e, utilizzando il telefono delle Sorelle Ramonda, ha chiamato la proprietaria.
«Questa signora era molto preoccupata per la mia gatta - racconta Giada - ma io le ho detto di lasciarla andare perché sarebbe tornata a casa da sola come sempre. Abbiamo discusso e lei mi ha dato dell’irresponsabile, ma la mia micia è felice così, e prima di sabato non è mai successo nulla». A questo punto la signora ha chiamato il gattile perché si prendesse carico dell’animale, e anche loro hanno risposto che non potevano intervenire su un gatto di proprietà e che stava bene.
Cosa sia successo a questo punto non si sa, ma da quella sera Dakota è sparita. «Ho parlato al commesso - raccontano alle Fusa - e mi ha detto che, in un attimo, signora e gatta non c’erano più». «Non so cosa sia successo - spiega Giada - ma se per caso questa signora ha preso la mia gatta, la prego davvero di restituirmela. Basta che la lasci in Lungo Leno e lei tornerà da me». Chiunque abbia notizie di Dakota può chiamare i numeri: 380-5154348, 389-6567999, 329-4173837.