Cambiano le regole, ne discutono i rioni
La bozza dei due nuovi regolamenti (convivenza civile e beni comuni) che andranno all’esame del consiglio comunale alla ripresa dei lavori in autunno saranno presentati ai presidenti e ai consiglieri circoscrizionali in una seduta collegiale che si terrà all’Urban Center lunedì alle ore 18. Come noto si tratta delle bozze, pertanto suscettibili delle proposte e degli emendamenti che verranno dal dibattito consiliare, ma intanto si sta provvedendo alla massima diffusione dei contenuti al fine di favorire la partecipazione e condivisione ai testi.
Le bozze, come si ricorderà, furono pubblicate sul sito del Comune in forma «aperta» al contributo dei cittadini residenti.
Terminata quella prima fase di partecipazione e al fine di favorire il dibattito consiliare, è stato scelto di pubblicarli anche in un numero speciale del notiziario - già in distribuzione - al fine di mettere nelle condizioni tutti i roveretani e quindi i 17 mila nuclei familiari di conoscere l’impianto di norme che andranno all’esame del civico consesso. Questo anche al fine di favorire un’eventuale intervento anche attraverso i rappresentanti eletti della cittadinanza.
Un ulteriore passo previsto dall’iter era la presentazione dei due testi alle circoscrizioni.
Sempre lunedì, alle 20.30, si terrà anche la «Finestra per la Città» nel corso della quale sarà presentato il progetto di riqualificazione del parco Tobia.