La memorabile gaffe agli Europei di atletica fa di Agostino Carollo una superstar
In Polonia, con l’intento di omaggiare gli atleti azzurri vincitori per la prima volta della massima competizione di atletica, è stata lanciata «Sarà perché ti amo»: non la versione dei Ricchi e Poveri, bensì il nuovo brano che spopola in discoteca dell’artista roveretano. Polemica per la frase remixata contro la Juventus: "Stringimi forte e stammi più vicino, e chi non salta è un gobbo juventino"
TORTU "Sfottò Juve? Ballavo anch'io e sono tifoso"
GIUSTIZIA Carollo, nuova causa contro il Comune di Rovereto
ROVERETO. Il nuovo brano dell'artista roveretano Agostino Carollo ha riscosso, seppure involontariamente, un successo continentale. E tutto per una gaffe degli organizzatori dei campionati europei a squadre di atletica leggera in Polonia.
Al termine dell'ultima gara del meeting internazionale - che ha visto trionfare, per la prima volta nella sua storia, la nazione italiana di Tamberi, Tortu, Crippa e Battocletti tra gli altri - dagli altoparlanti del Silesian Stadium di Chorzow è partita a tutto volume «Sarà perché ti amo» come omaggio ai neocampioni continentali. Peccato, però, che non era la versione originale dei «Ricchi e Poveri» ma proprio il remix adattato da Carollo che sta spopolando nelle discoteche di mezzo mondo.
Il disguido, per altro, ha fatto storcere il naso a qualche atleta italiano di fede calcistica bianconera (su tutti il campione di salto in alto Gianmarco «Gimbo» Tamberi) visto che un passaggio del pezzo, oltre a inneggiare al Milan (squadra per cui tifa Ago e a cui il pezzo è dedicato), è uno slogan anti-juventino: «Stringimi forte e stammi più vicino e chi non salta è un gobbo juventino». Insomma, la hit estiva da discoteca di Ago ha fatto breccia, seppur senza volerlo, nello stadio polacco gremito da decine di migliaia di appassionati di sport. E questo, come detto, per una svista.
Probabilmente gli organizzatori, per omaggiare gli azzurri trionfatori, si sono affidati a Google cliccando una delle canzoni italiane più note all'estero, specie ad Est: «Sarà perché ti amo» dei «Ricchi e Poveri» pubblicata addirittura nel 1981. Ma, per una questione di algoritmi, è uscita la versione carolliana rivista e corretta che, per altro, come detto è pro-Milan e contro la Juventus. L'imbarazzo, ovviamente, è stato grande ma alla fine nessuno se l'è presa più di tanto, archiviando l'incidente di percorso tra brindisi e braccia al cielo.
Il nuovo singolo di Agostino Carollo, tanto per buttare lì una nota di colore, è stato pubblicato per la storica etichetta tedesca «Stereoact» (quella che ha lanciato i Beatles svariati decenni orsono) sfruttando lo pseudonimo «Dj Redblack» (che, guarda caso, significa rossonero). «Oggi è una delle canzoni più virali e di tendenza su Spotify, iTunes, TikTok e Instagram - commenta divertito l'autore - quanto successo in Polonia è molto divertente e sono grato di questa gaffe, che ha lanciato in uno stadio una hit che spopola nelle discoteche. Tra l'altro, parlando di Polonia, mi hanno contattato dalla squadra di Cracovia per interpretare proprio questa canzone con loro».
«In quel Paese, d'altro canto, è ai vertici di tutte le classifiche. Dopo l'annuncio dello sbaglio agli Europei di atletica leggera mi stanno arrivando un sacco di messaggi da tutto il mondo per complimentarsi con me. La cosa più divertente è che alcuni pensano che la frase gobbo juventino sia un insulto ma non è così. La versione fatta, però, è piaciuta anche agli autori originali. É una canzone divertente, fuori da tutte le regole. In Germania è al numero tre, davanti ai nomi più grossi della musica mondiale. Bello vedere come la musica unisca le persone».
Insomma, il roveretano Agostino Carollo è stato, ancorché per pochi minuti, eroe per caso nientemeno che alla finale degli Europei di atletica leggera. E dicci poco!