Al via il cantiere per l'asfaltatura in piazzale Orsi, viabilità modificata di notte
L'intervento prevede anche la chiusura di un lungo tratto della statale, dalle 6 alle 20, si conta di finire entro mercoledì 3 agosto. Deviazioni per le vettue e traffico pesante indirizzato verso l'A22 o la Destra Adige
ROVERETO. L'ordinanza indicata la data finale dei lavori la mattina di venerdì 4 agosto, ma l'obiettivo (salvo maltempo o imprevisti) è quello di posare il nuovo asfalto in piazzale Orsi tra lunedì notte e mercoledì.
Due-tre notti, dalle 20 alle 6, per limitare al massimo i disagi sullo snodo cittadino più difficile, dal punto di vista del traffico.
Da lunedì sera fino al 2 agosto verrà adottato il piano alternativo con le deviazioni della circolazione stradale opportunamente segnalate. I lavori di asfaltatura interessano una superficie di tremila metri quadrati di superficie e un impegno di risorse tra i 110 e i 120mila euro.
La chiusura di un lungo tratto della statale è determinata dal fatto che in questo modo è possibile ridurre drasticamente i tempi di lavorazione anche se comporta la necessità di articolare uno specifico piano per deviare il traffico. Per chi va verso Sud si seguirà un tragitto urbano a Est della statale, per chi va a Nord si starà sul lato Ovest.
Il traffico pesante verrà invece indirizzato con la presenza di movieri verso l'A22 o la Destra Adige.
«Abbiamo messo il massimo impegno affinché vi sia il minore disagio. Il periodo, il tipo di lavoro e i materiali scelti consentiranno di ridurre il più possibile le difficoltà per un intervento necessario». Così l'assessore Carlo Plotegher ha spiegato il modo di procedere nell'asfaltatura della rotatoria.
Gli operai lavoreranno di notte, rimuovendo il vecchio asfalto e mettendo il nuovo in tutta la rotatoria, ricongiungendosi a nord col tratto già rinnovato e a sud con l'inizio del cantiere della Provincia già in essere, col quale però non vi saranno interferenze.
Verranno chiuse, per la durata dei lavori, via Riva, via Brigata Acqui e piazzale Orsi.
Il traffico, in direzione sud, sarà deviato dallo svincolo "Quercia" verso via Pasqui, via Parteli, via Azzolini, via Monte Corno, via Savioli, corso Rosmini, via Cesari, via Brigata Acqui, via Saibanti, via Cavour e via Craffonara per tornare sulla Ss12. In direzione Nord, invece, il traffico passerà da via Craffonara, via Cavour, sul cavalcavia verso via Zeni, via Pedroni, via Manzoni, via Monte Corno.
Il traffico sarà mantenuto a doppio senso dove lo è già ora, non sono previste chiusure nelle vie interessate, così come rimarranno disponibili i parcheggi.
La prima nottata di lavori prevedeva la scarifica dell'asfalto presente: attenzione dunque ai tombini sporgenti il giorno seguente, quando la strada sarà percorribile.
La seconda giornata sarà dedicata alla posa del nuovo manto. L'amministrazione spera infatti di completare tutto in due giorni, ma prudenzialmente l'ordinanza ne prevede tre (in caso di pioggia non si può evidentemente lavorare). Attenzione, dunque alla nuova viabilità notturna con le indicazioni per le deviazioni.