Comunali / Il ballottaggio

Rovereto, folla per l'ultimo confronto oratorio fra Robol e Lui: ora parola alle urne

Ieri sera il faccia a faccia fra i due candidati sindaco organizzato da l'Adige, in un teatro Rosmini gremito. I seggi aprono oggi, sabato, dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Lo spoglio per il voto municipale comincia lunedì alle 14, domenica notte la conta delle schede euroee

NOMI Ballottaggio: "big" eccellenti esclusi, ma qualcuno può farcela
VIDEO Elezioni, in Europa si vota dal 6 al 9 giugno
OLANDA Il voto europeo frena la destra nazionalista, avanti socialisti e verdi

di Giancarlo Rudari e b

ROVERETO. Un confronto sicuramente vivace, talvolta dai toni molto duri ma sempre schietto perché la posta in gioco non è da poco: il governo della città per i prossimi sei anni conteso tra i due candidati sindaco al ballottaggio di domani e domenica.

Da una parte la sindaca uscente Giulia Robol con il suo 41,1% del primo turno al quale si aggiunge il 15,3% di Officina Comune, dall'altra Gianpiero Lui che senza apparentamenti chiede voto di tutti i roveretani partendo dal 30,7% del voto del 26 maggio.

Ballottaggio Robol-Lui a Rovereto, toni vivaci nell'ultimo confronto

Toni vivaci nell'ultimo confronto, proposto dall'Adige, tra Giulia Robol e Gianpiero Lui che si sfidano per la poltrona di sindaco a Rovereto.

Ed è stato partendo da quale idea di futuro per Rovereto «con un grande trascorso culturale e industriale» che il direttore Pierluigi Depentori ha aperto l'ultimo faccia a faccia tra Robol e Lui organizzato da l'Adige in un teatro Rosmini gremito.

Un confronto serrato che ha spaziato moltissimi temi anche con le domande inviate dai lettori. Dopo il forte astensionismo del primo turno, come convincere gli elettori ad andare a votare?

[foto Gabriele Margon]

[LEGGI GLI ARTICOLI COMPLETI SUL GIORNALE DI OGGI]

GLI ORARI E IL SISTEMA DI VOTO

«Urne aperte oggi e domani - scrive in un comunicato la Provincia - per le elezioni europee a cui si aggiunge a Rovereto il turno di ballottaggio delle comunali. La Provincia sottolinea l’importanza di esercitare il diritto di voto che è anche un dovere civile nei confronti delle istituzioni e della democrazia».

Oggi e domani tutti i cittadini italiani e dunque anche quelli trentini sono chiamati alle urne per eleggere 76 deputati del Parlamento europeo, sui 705 deputati totali dell’istituzione centrale dell’Unione europea, l’unica a suffragio universale, che rappresenta circa 450 milioni di persone.

Le urne saranno aperte oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23.

Lo spoglio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domani. Ogni cittadino maggiorenne potrà recarsi al proprio seggio munito di scheda elettorale e documento di identità valido.

È possibile votare una sola lista, e non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati. I nominativi dei candidati eventualmente scelti vanno indicati sulle righe stampate a destra del simbolo.

Si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze, le stesse devono riferirsi a candidati di genere diverso.

I cittadini aventi diritto al voto del Trentino Alto Adige riceveranno la scheda valida per la II circoscrizione elettorale (che comprende anche Vene- to, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna).

È una delle cinque circoscrizioni di valenza sovra-regionale in cui è suddiviso il territorio italiano.

Stessi orari per il ballottaggio delle comunali a Rovereto: qui per il ballottagio tra i candidati sindaco più votati al primo turno i seggi aprono oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Lo spoglio dei voti sarà effettuato lunedì 10 giugno a partire dalle 14».

comments powered by Disqus