Crimine / Antagonismo

Tagliati i cavi telefonici, gli anarchici roveretani rivendicano l'azione: «Sabotare l’infrastruttura»

L’episodio nell’ottobre dell’anno scorso, ora rivendicato dal sito «Il Rovescio» che se la prende con la sorveglianza da remoto degli algoritmi

IL FATTO Misterioso sabotaggio a Rovereto in ottobre

ROVERETO. Un'esortazione a sabotare "l'infrastruttura che rende pensabili, attuabili e funzionanti portafogli e identità digitali, sorveglianza, controllo e spionaggio da remoto, la profilazione e l'esclusione digitalmente programmate, lo sterminio di intere popolazioni pianificato anche da algoritmi di intelligenza artificiale", è apparsa sul sito anarchico «Il Rovescio», nella rivendicazione di un'azione svolta lo scorso 11 ottobre 2024 a Rovereto, dove sono stati tranciati dei cavi telefonici.

Nella rivendicazione gli anarchici invitano a nuovi sabotaggi. «Lo studio, la critica teorica, la contestazione dei piani di artificializzazione totale del vivente - si legge nella rivendicazione - sono importanti, altrettanto importante è il loro concreto sabotaggio. Le basi materiali che rendono possibili la gabbia e l'oppressione tecnologicamente mediate sono dispiegate ovunque, ovunque possono essere attaccate. Alla fantasia di ognuno - concludono gli anarchici - il come».

comments powered by Disqus