Rovereto, il sottopasso del Navicello chiude due mesi per lavori in orario notturno, «ma almeno di giorno no»
Il Comune avvisa, dal 10 febbraio il cantiere: «Rfi voleva la chiusura h24, siamo riusciti a limitare i disagi per la viabilità, sennò era congestione totale»
ROVERETO. Il Comune di Rovereto informa che a partire da lunedì 10 febbraio fino al 10 aprile, dalle ore 21 alle ore 5 del mattino sarà istituito il divieto di transito nel sottopasso stradale che collega via Navicello alla rotonda di via del Garda e della bretella ai Fiori.
La chiusura del passaggio è stata limitata alle ore notturne per evitare congestionamenti alla viabilità urbana e ridurre il più possibile il disagio alla cittadinanza.
Il divieto di transito si è reso necessario per permettere a Rfi (Rete ferroviaria italiana) di procedere con interventi di risanamento, di consolidamento e di adeguamento funzionale delle strutture murarie del sottovia.
«Rfi aveva in previsione la chiusura totale del sottopasso per tutta la durata dei lavori, con conseguenze molto pesanti per la viabilità urbana, data l’importanza del sottopasso di via Navicello nell’attraversamento della città sull’asse nord-sud, come amministrazione abbiamo chiesto e ottenuto che la chiusura del passaggio fosse limitata alle sole ore notturne, in modo da lasciare aperto il passaggio nelle ore diurne. Questo ha comportato un sensibile allungamento dei tempi dei lavori ma ha evitato pesanti ripercussioni su una parte della viabilità urbana già molto trafficata» ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Carlo Fait.