Traffico / Comune

Rovereto: cambia la viabilità di via Saibanti, ecco le novità per «alleggerire» la rotatoria di via Craffonara

Gli automobilisti che provengono da via Saibanti potranno procedere diritti per via Halbherr oppure svoltare a sinistra in direzione di via Cavour

ROVERETO. Da oggi, 19 febbraio, gli automobilisti che provengono da via Saibanti potranno procedere diritti per via Halbherr oppure svoltare a sinistra in direzione di via Cavour. La piccola rivoluzione nella viabilità urbana, annunciata a metà del mese scorso, ha preso dunque il via.

Questa mattina gli operai della ditta incaricata dal Comune di Rovereto erano già all’opera per mettere in atto le modifiche necessarie. «Si tratta solamente di sostituire una lanterna del semaforo di via Saibanti e di modificare la segnaletica orizzontale, i lavori saranno comunque terminati entro questa sera e per i veicoli provenienti da via Saibanti sarà possibile transitare verso via Halbherr oppure girare a sinistra. – spiega l’assessore ai lavori pubblici Carlo Fait – Sarà necessario attendere qualche giorno perché il semaforo si “autotari” in modo autonomo. Ci sono delle spire interrate che misurano i passaggi dei veicoli e regolano le tempistiche di conseguenza».

Questione di poco dunque e anche il semaforo di via Cavour dovrebbe trovare, in modo del tutto autonomo, il suo giusto assetto, dice il Comune.

La decisione di consentire i nuovi sensi di marcia era stata presa dalla giunta comunale allo scopo soprattutto di liberare dal traffico la rotatoria di via Craffonara, uno dei punti più critici nel sistema della viabilità urbana.

I dati raccolti dai tecnici del Comune avevano infatti messo in risalto come il traffico complessivo di veicoli lungo i due rami dell’incrocio (via Saibanti-via Halbherr e via Cavour lato via Dante-via Cavour lato via Craffonara), dipendesse per il 50 per cento dal flusso proveniente dalla direzione via Cavour lato via Craffonara, per il 29 per cento dal flusso proveniente da via Halbherr, per il 17,5 da via Cavour dal lato via Dante, e solo per il 3 per cento da via Saibanti.

Il provvedimento andrebbe quindi nella direzione di rendere più fluido il flusso del traffico senza incidere in maniera significativa sul carico complessivo supportato dall’incrocio.

comments powered by Disqus