Il fatto

Rovereto, camion perde un carico di arnie: singolare intervento d'urgenza in A22

Il conducente non si era accorto della caduta di una quindicina di ricoveri contenenti colonie di apis mellifera: sul posto, nella notte fra martedì e mercoledì 9 aprile, è subito scattata un'azione congiunta alla presenza anche di un vigile del fuoco esperto apicoltore. Austrada chiusa per un'ora, poi il ritorno alla normalità

TRENTO - Singolare episodio la notte scorsa in autostrada, all'altezza di Rovereto: un mezzo pesante ha perso una quindicina di arnie d'api, a quanto pare senza che l'autista se ne rendesse conto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari e la polizia stradale.

L'azione per recuperare i ricoveri, contenenti colonie di apis mellifera, ha visto al lavoro anche un pompiere del corpo permanente di Trento, esperto apicoltore, in modo da favorire le delicate manovre del caso.

Una colonia nella singola arnia contiene generalmente diverse decine di migliaia di api, fino a 90 mila, divise tra la regina, i fuchi e le operaie.

L'intervento in A22 ha richiesto la chiusura dell'autostrada poer un'ora, poi tutto si è risolto e ora la situazione del traffico in zona risulta regolare.

Vi sono invece code di mezzi pesanti a causa dei cantieri tra Bolzano Nord e Chiusa/Valgardena, in carreggiata nord; idem tra Bressanone e Bolzano Nord in carreggiata sud.