I Gobj conquistano la polenta delle feste
La polenta rimane nelle mani trentine. Ieri sera la «Mascherada», uno degli appuntamenti più attesi delle Feste Vigiliane, ha visto la vittoria dei Gobj contro i Ciusi. Poi i fuochi artificiali hanno fatto calare il sipario sulla 30ª edizione delle Vigiliane
L a polenta rimane nelle mani trentine. Ieri sera la «Mascherada» uno degli appuntamenti più attesi delle Feste Vigiliane ha visto la vittoria anche per quest'anno dei Gobj nell'arena di piazza Fiera. A poco è servito l'impegno dei Ciusi per cercare di sfondare e rompere la catena degli avversari al fine di penetrare nel cerchio per conquistare l'ambito cibo, una «aurea polenta» da mangiare poi tutti assieme. L'ormai famosa disfida dei Ciusi e dei Gobj ripropone la rappresentazione di un'antica contesa tra Trento e Feltre, creando un gioco tra due squadre, che si contendono il paiolo con la polenta, simbolo delle antiche vettovaglie. L'evento ricorda la strenua difesa di Trento contro gli abitanti di Feltre, i feltrini, i quali, invitati nel capoluogo alla costruzione delle mura cittadine, avrebbero saccheggiato i granai durante una tremenda carestia. Da qui nacque un'accesa battaglia, che si concluse con la vittoria dei trentini, i quali riuscirono a scacciare i Feltrini.
La contesa storica si è dimostrata un appuntamento tradizionale a cui trentini si affezionano sempre di più come dimostrato dal tifo da stadio che ieri sera ha accompagnato l'intera disfida. Già nel pomeriggio per le vie del centro storico l'aria da «Mascherada» si poteva avvertire senza problemi. Le due diverse fazioni si sono fatte sentire per tutta la città con il loro classico spirito goliardico, con continue scaramucce e urlando a squarciagola frasi di sfida, indirizzate agli avversari. In piazza fiera l'attesa della disfida tra Ciusi e Gobj è stata accompagnata dalla collaudata coppia comica formata da Gabriele Biancardi e Mattia Eccheli.