Il volo Roma-Bolzano arriva solo fino a Verona

Dovevano atterrare a Bolzano, invece il loro viaggio si è fermato a Verona. E per i restanti 160 km, si sono dovuti arrabattare in proprio. È accaduto mercoledì ad una trentina di passeggeri del volo Roma-Bolzano della compagnia aerea Darwin, quasi tutti trentini e altoatesini. A raccontarlo, sono stati alcuni dei protagonisti dell'infelice «primo approccio» con la compagnia, che ha iniziato ad operare dallo scalo altoatesino appena da qualche giorno, domenica 30 giugno

darwin airlinesDovevano atterrare a Bolzano, invece il loro viaggio si è fermato a Verona. E per i restanti 160 km, si sono dovuti arrabattare in proprio. È accaduto mercoledì ad una trentina di passeggeri del volo Roma-Bolzano della compagnia aerea Darwin, quasi tutti trentini e altoatesini.
A raccontarlo, sono stati alcuni dei protagonisti dell'infelice «primo approccio» con la compagnia, che ha iniziato ad operare dallo scalo altoatesino appena da qualche giorno, domenica 30 giugno.
Ma andiamo con ordine: tutto sembrava filare alla perfezione, per chi aveva viaggiato anche in andata, dall'Alto Adige a Roma: il volo era decollato ed atterrato in orario, e tutti sembravano soddisfatti della rinnovata possibilità di volare (a partire da 99 euro a tratta, in codesharing con Alitalia) dalla regione al cupolone dopo mesi di mancati collegamenti, legati alla questione AirAlps, che aveva visto pressoché paralizzata l'operatività dell'aeroporto di San Giacomo.
I problemi sono sorti una volta raggiunto l'aeroporto di Fiumicino in serata, per imbarcarsi sul Roma - Bolzano delle 20.55 (arrivo previsto alle 22.20).
«Eravamo tutti in attesa, tra l'altro già al gate, dato che le formalità per la carta d'imbarco per il volo di ritorno erano state sistemate a Bolzano, al mattino», spiega una delle trentine protagoniste della disavventura dei cieli: «Ad un certo punto, alle 20.40, ad un quarto d'ora dall'orario previsto per il decollo, quando ancora il gate non era stato aperto, senza che nessuno, dell'aeroporto o della compagnia, ci desse informazioni, uno dei passeggeri ci ha chiamati, dicendo di aver appena sentito che il nostro volo è stato annullato».
La conferma è arrivata pochi minuti dopo, quando i passeggeri sono stati invitati ad imbarcarsi su un volo Alitalia in partenza per il Catullo. «Ci hanno imbarcati sul volo Alitalia e ci hanno garantito che a Verona avremo trovato un pullmino che ci avrebbe accompagnati all'aeroporto di Bolzano. Peccato che una volta atterrati a Villafranca, attorno alle 23, molti di noi non hanno proprio visto traccia del pullmino: in più, ogni sportello informativo era chiuso, i customer care telefonici non rispondevano e ci siamo dovuti arrangiare. Chi chiamando un taxi, chi chiamando i parenti. Io ed un altro gruppo di persone siamo riusciti a contattare un servizio taxi con pullmino che ci ha portati a Bolzano, dove siamo arrivati poco prima delle 3 del mattino».
Contattati dall'Adige, i responsabili di Darwin airlines hanno spiegato che l'annullamento del volo è stato causato da un problema tecnico: «Anche il Roma Bolzano del pomeriggio è stato annullato» spiega il responsabile comunicazione Massimo Boni «e i passeggeri sono stati riprotetti su Alitalia. A Verona il servizio shuttle c'era, nel pomeriggio i nostri passeggeri lo hanno utilizzato e anche in serata mi risulta che parte dei passeggeri ne abbia usufruito».
Ad ogni modo, la signora trentina e chi ha speso del suo per raggiungere Bolzano, ha informato la compagnia, potrà inviare la documentazione delle spese sostenute a Darwin. Che nel frattempo proprio oggi presenterà la tratta Bolzano Roma con un volo illustrativo. Dopo una vigilia movimentata.

comments powered by Disqus