La domenica di attesa degli undici candidati
Per un giorno i nostri politici si scoprono amanti del bricolage. Dopo una campagna elettorale vissuta da un angolo all'altro del Trentino, oggi quasi tutti i candidati presidenti trascorreranno una giornata casalinga a sistemare stanze, stanzette, giardini e garage trascurati nell'ultimo mese e mezzo. L'unico che avrà un appuntamento ufficiale è il candidato delle liste civiche Diego Mosna. Il programma della sua giornata prevede il voto verso le 9.30 al seggio delle scuole Sanzio in piazza Mostra e poi trasferta a Ravenna, dove i suoi ragazzi esordiranno nel campionato di volley
Per un giorno i nostri politici si scoprono amanti del bricolage. Dopo una campagna elettorale vissuta da un angolo all'altro del Trentino, oggi quasi tutti i candidati presidenti trascorreranno una giornata casalinga a sistemare stanze, stanzette, giardini e garage trascurati nell'ultimo mese e mezzo.
L'unico che avrà un appuntamento ufficiale è il candidato delle liste civiche Diego Mosna. Il programma della sua giornata prevede il voto verso le 9.30 al seggio delle scuole Sanzio in piazza Mostra e poi trasferta a Ravenna, dove i suoi ragazzi esordiranno nel campionato di volley.
Giornata da manovale per Silvano Grisenti . Il programma è già stato stabilito: sistemazione di una lampada a casa dei genitori, taglio dell'erba in giardino, manutenzione della stradina di accesso alla sua villa di Povo e preparazione del pranzo. Tra un impegno e l'altro ci sarà, naturalmente, il passaggio in cabina elettorale, prima di iniziare i preparativi per domani. Già perché il leader di Progetto Trentino la giornata dello spoglio la trascorrerà piacevolmente sul lago di Garda a raccogliere olive nella tenuta di amici. Il ritorno a Trento è previsto solo nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per le dichiarazioni di rito ai tg della sera.
Lavoretti casalinghi anche per il candidato presidente del centrosinistra autonomista Ugo Rossi . Dopo il voto di buon'ora a Lavis partenza per la valle di Sole. «Devo mettere a posto la casa di Ossana che in quest'anno, tra primarie e campagna elettorale, ho un po' trascurato». Il programma prevede pulizie interne, sistemazione del giardino e preparazione della legna per l'inverno. In serata ritorno a casa. Domani mattina, invece, rimarrà a casa, in attesa degli eventi.
Chissà se in valle di Sole incontrerà il suo sfidante (e pure «mezzo parente») Giacomo Bezzi . Il quale, pur avendo casa a Trento, è residente ad Ossana e dunque voterà lassù. Per il leader di Forza Trentino una domenica di preparativi: lenze, canne, stivaloni e abbigliamento per la pesca. Dopo una stressantissima campagna elettorale, tra i suoi obiettivi della prossima settimana ci sono un paio di giornate di estremo relax sul lago di Terlago a pescare lucci.
Pochi riti scaramantici, dunque, ma una tradizione che ancora una volta viene rispettata, quella del pranzo ai Bindesi che tanta fortuna politica ha portato al suo inventore, Lorenzo Dellai. A perpetuarla, stavolta, sarà Giorgio Lunelli , in compagnia di alcuni amici tra cui anche l'ex governatore e oggi capogruppo di Scelta Civica. Il candidato dell'Upt, dopo il voto, nel pomeriggio assisterà allo spettacolo dei ragazzi della compagnia Oasi della valle dei Laghi a Cognola.
Alessandro Olivi , capolista del Pd, farà invece un salto a Folgaria a trovare i genitori e poi una camminata sul Monte Maggio. Lunedì, invece, in attesa del giudizio degli elettori, la mattina andrà a farsi una bella corsetta di almeno un paio d'ore .
Tornando sul fronte del centro destra, mattina in casa «a fare lavoretti» per Cristano de Eccher che andrà a votare nella sua Calavino verso le 10 e poi parteciperà, come da tradizione, al pranzo dei carabinieri in congedo della sezione di Trento.
Voto e pranzo con la moglie a Piné per il leader di Sel Emilio Arisi .
Giuseppe Filippin (Mir) sarà invece in ufficio. «Il mio studio d'architetto in questi due mesi è stato trasformato in sede di partito: ci sono manifesti, volantini e striscioni dappertutto. Mi serviranno almeno un paio d'ore per sistemare tutto». Liberato l'ufficio andrà a votarsi al seggio di Martignano e poi pranzo a casa. «E la sera - confida - porterò a cena mia moglie, dopo tanti mesi di sacrifici anche per lei».
Giornata da «candidato democristiano» per il leghista Maurizio Fugatti che la mattina parteciperà alla messa celebrata dall'arcivescovo Luigi Bressan che è in visita pastorale a Sabbionara. Nel pomeriggio sarà davanti alla tv con i suoi due bimbi per vedere Juve - Genova e poi andrà a votare.
Filippo Degasperi deciderà della sua giornata dopo aver alzato le tapparelle. Se ci sarà il bel tempo probabilmente andrà a fare una passeggiata con moglie e figlia «che in questi ultimi tempi ho dovuto necessariamente trascurare un po'».