Arriva Halloween, corsa agli acquisti
Halloween bussa alle porte dei trentini: domani sera si festeggia la «notte delle streghe» con orridi travestimenti e feste a tema, «dolcetto o scherzetto» in particolare per i più giovani. Che pare, sino ad ora almeno, siano stati i più solerti ad armarsi di tutto il necessario per trascorrere nel migliore dei modi la serata del 31 ottobre
Halloween bussa alle porte dei trentini: domani sera si festeggia la «notte delle streghe» con orridi travestimenti e feste a tema, «dolcetto o scherzetto» in particolare per i più giovani. Che pare, sino ad ora almeno, siano stati i più solerti ad armarsi di tutto il necessario per trascorrere nel migliore dei modi la serata del 31 ottobre. «Tovaglioli e piatti, festoni e portacandele - spiega Monica Bertoldi, la titolare del negozio Party World in via del Suffragio - sono i principali articoli andati a ruba fino ad oggi». Al momento, quindi, giovani ed adulti sono un po' «in ritardo» con gli acquisti per la festività d'importazione statunitense. «Ci attendiamo un'impennata di presenze - afferma Bertoldi - tra domani (oggi per chi legge) e giovedì. Senza scordare che molti locali sfrutteranno per i festeggiamenti anche la serata di sabato».
Pare, inoltre, che la festa di Halloween sia irrinunciabile da parte di grandi e piccini. «Per noi è uno dei periodi di maggior lavoro - racconta Bertoldi - Tuttavia, in particolar modo quest'anno notiamo attenzione da parte dei clienti a non investire cifre troppo esose: accade frequentemente che all'acquisto del costume sia preferito quello di un mantello o di una maschera». Il che è certamente significativo in termini economici: ai 35 euro del vestito bell'e pronto si sostituiscono i 16 euro relativi al mantello o le più economiche maschere (10 euro) o cappelli. E allora ampio spazio ai «visi» di Saw L'Enigmista e del protagonista del film «V per Vendetta», di Scary Movie e di Frankenstein. È boom per l'acquisto di «effetti speciali» in genere: dai trucchi per il viso ai denti da vampiro, dalle ferite sanguinanti alla pelle finta. In questo caso la spesa non oltrepassa complessivamente i 15 euro.
Ovviamente non manca l'interesse verso oggetti decisamente più costosi e ricercati: «Articoli di nicchia - aggiunge Bertoldi - come la mano di Freddy Krueger oppure la maschera di Batman o di Harry Potter vengono corteggiati a lungo prima di procedere all'acquisto». Insomma, pare proprio che per l'anno 2014 la maggior parte dei travestimenti potrebbero ricondursi a vampiri e diavoli, streghe e megere. Senza scordare l'importanza delle zucche: pare che i diversi supermercati e negozi ortofrutticoli della città siano presi letteralmente d'assalto per l'acquisto di zucche da scavare internamente per realizzare le classiche decorazioni in stile Halloween. Attività, questa, particolarmente gradita ai bambini in compagnia dei propri genitori.
Nella notte del 31 ottobre saranno numerose le feste private o pubbliche organizzate a Trento e dintorni: abitazioni private e bar, ristoranti e locali notturni stanno già allestendo scenografie ed atmosfere necessarie a trascorrere un'incantevole temibile serata di Halloween. «In effetti - conferma Bertoldi - festoni, decorazioni ed effetti speciali di grandi dimensioni sono tutti esauriti». Anche il Muse ha deciso di proporre un prolungamento del suo orario di apertura con speciali visite alla scoperta di due mammiferi, il pipistrello e il lupo. Nella notte di Halloween, inoltre, i più piccoli potranno travestirsi a loro fantasia e truccarsi a tema zoologico.