Mellarini: una sola scuola per pompieri volontari e non
«Oggi, con una dotazione di mezzi sempre più tecnologici serve maggior formazione e continuo aggiornamento: in questo ambito entro il 2015 ci sarà una sola scuola per permanenti e volontari». Lo ha detto l'assessore provinciale alla Protezione civile, Tiziano Mellarini, all'assemblea dei comandanti dei Corpi dei vigili del fuoco volontari della Provincia autonoma di Trento
TRENTO - "Oggi, con una dotazione di mezzi sempre più tecnologici serve maggior formazione e continuo aggiornamento: in questo ambito entro il 2015 ci sarà una sola scuola per permanenti e volontari". Lo ha detto l'assessore provinciale alla Protezione civile, Tiziano Mellarini, all'assemblea dei comandanti dei Corpi dei vigili del fuoco volontari della Provincia autonoma di Trento.
"Non è facile capire quale sarà il futuro - ha aggiunto Mellarini - ma quello che è certo è che nel nostro domani non potrà mancare l'apporto del volontariato. La nostra comunità deve quindi riappropriarsi e continuare a credere nei valori che voi incarnate. È assolutamente indispensabile coinvolgere i giovani in questa storia, che è lunga e piena di risultati. Ci aspetta un grande lavoro nei prossimi anni per dare un futuro ai vostri valori e alla vostra esperienza".
Nei 217 comuni trentini operano 7.875 vigili del fuoco, di cui 5.431 in servizio attivo, 1.235 allievi e 1.198 tra vigili di complemento e onorari. L'organico medio per ogni corpo è di circa 23 componenti. Ogni 17 anni circa si registra poi il rinnovo totale degli organici di ogni corpo. Dal punto di vista degli interventi nel 2013 ce ne sono stati 25.412 per 487.470 ore-uomo.