Gara di graffiti contro i vandalismi

Educare al rispetto dei beni pubblici attraverso una gara di graffiti dedicati ai più giovani. Sessanta metri a disposizione dei giovani writer quindi serviranno nell'intento di educare i ragazzi a non deturpare i muri delle case private e, di conseguenza, a combattere i vandalismi che tanto fanno adirare i cittadini e i proprietari degli immobili. Che, per togliere le scritte, devono mettere mano al portafoglio sborsando cifre importanti. Il Comune di Trento ha recentemente realizzato il centro sportivo di Martignano e, per valorizzare il muro che delimita il campo sportivo, promuove un concorso «Street mARTignano" che prevede la realizzazione di 11 graffiti

graffitiEducare al rispetto dei beni pubblici attraverso una gara di graffiti dedicati ai più giovani. Sessanta metri a disposizione dei giovani writer quindi serviranno nell'intento di educare i ragazzi a non deturpare i muri delle case private e, di conseguenza, a combattere i vandalismi che tanto fanno adirare i cittadini e i proprietari degli immobili. Che, per togliere le scritte, devono mettere mano al portafoglio sborsando cifre importanti.
Il Comune di Trento ha recentemente realizzato il centro sportivo di Martignano e, per valorizzare il muro che delimita il campo sportivo, promuove un concorso «Street mARTignano" che prevede la realizzazione di 11 graffiti.
Il concorso, che scade il 20 agosto, ha come tema «Movimento - Azione – Dinamicità» e si rivolge a giovani di 18 - 29 anni, italiani e stranieri.
La realizzazione dei murales da parte dei writers che saranno ammessi alla selezione, avrà luogo nel contesto dell'evento inaugurale del complesso sportivo del 20 settembre prosssimo e accanto all'attività sportiva ci sarà l'esibizione di atleti ed artisti, principalmente legati alla cultura hip hop e dimostrazioni di sport «urbani».
La superficie complessiva a disposizione dei writer è di 60 metri di lunghezza e 4 metri circa di altezza, ognuno degli 11 artisti avrà a disposizione circa 15 mq su cui realizzare la propria opera d'arte.
Attraverso la promozione del concorso Street mARTignano, che vuole essere il primo di una serie di appuntamenti annuali all'interno di un percorso di «rigenerazione urbana», l'amministrazione comunale intende perseguire diversi obiettivi.
Il primo: dare la possibilità ai giovani di esprimere la propria creatività in uno spazio autorizzato, attraverso la cosiddetta street art. Il secondo: promuovere la crescita e il confronto costruttivo con i giovani, affinché il fenomeno del "vandalismo grafico" sia arginato e nel contempo la vena artistica e creativa che spinge i giovani a porre graffiti e tags, come forma di comunicazione alternativa ed espressione di arte urbana, possa trovare un canale legalizzato ed essere espressa in aree appositamente individuate che necessitano di abbellimento. Il terzo: educare i giovani al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia dei luoghi pubblici.
Per partecipare al concorso consultare il sito www.trentogiovani.it e scaricare il bando ed il modulo di partecipazione.

comments powered by Disqus