Piazza Dante, entro fine anno pronta la palazzina Liberty
La Palazzina Liberty di via Alfieri, chiusa per lavori da alcuni anni, verrà a breve restituita agli abitanti di Trento in tutto il suo splendore.
I lavori di sistemazione dell'edificio, che fu realizzato nel 1920, sono in fase di ultimazione. Le prossime tappe sono state elencate ieri dall'assessore Andrea Robol.
Tra qualche settimana, nel mese di novembre, si procederà al trasferimento dei libri per bambini dalla biblioteca presente in via Roma alla nuova biblioteca giovanile che sorgerà nella Liberty. A breve, inoltre, sarà pubblico il bando per la gestione del bar gelateria che si troverà nella parte sottostante della palazzina. «Per quanto riguarda la biblioteca - ha spiegato Andrea Robol - sarà attivata per il mese di dicembre appena terminata la sistemazione dei libri. Per quanto riguarda il bar, invece, occorre seguire la tempistica del bando ed entrerà in funzione nei primi mesi del 2016».
I lavori di ristrutturazione hanno permesso il completo recupero e riutilizzo di uno degli edifici più belli della città. «Nel bando per la gestione del bar - ha ricordato ieri Robol - sarà inserita anche la funzione culturale di questi locali con iniziative rivolte a tutte la cittadinanza».