Piscina di Gardolo chiusa Disagi per i nuotatori
Sta creando alcuni disagi tra la popolazione sportiva la chiusura della piscina di Gardolo, avvenuta nelle scorse settimane per effettuare le operazioni di manutenzioni necessarie al corretto funzionamento di un impianto sportivo molto frequentato. In questi giorni, i numerosi appassionati di nuoto sono infatti costretti a spostarsi verso il centro sportivo «G. Manazzon», di via Fogazzaro, o presso la piscina «Ito del Favero» di Madonna Bianca.
Allo stesso modo, le diverse associazioni sportive agonistiche o dilettantistiche attive sul territorio cittadino hanno trasferito momentaneamente la propria attività, comportando un aumento significativo delle presenze nei due impianti ancora fruibili. La situazione dovrebbe tornare alla normalità entro la metà del mese, quando si concluderanno i lavori nelle due vasche interne del centro sportivo di Gardolo.
«Attualmente - ha spiegato Roberto Decarli, responsabile tecnico di Asis - stiamo procedendo al ricambio dell'acqua nelle due piscine di Trento Nord. Si tratta di un'operazione resasi necessaria per gli obblighi di legge: almeno una volta l'anno le vasche vanno svuotate, pulite e riempite con acqua pulita. Abbiamo deciso di farlo in questo periodo perché molti trentini si trovano in ferie, oppure interrompono l'allenamento in ragione delle festività natalizie. Chiaramente si vengono a causare alcuni disagi, ma non è possibile annullare interventi di ordine igienico sanitario previsti dalla normativa, quindi contiamo sulla comprensione dei cittadini. Senza contare il fatto che molti allenamenti in questo periodo sono sospesi».
A quanto abbiamo potuto appurare, un incremento sensibile nel flusso dei nuotatori presso i due centro sportivi di Trento Sud vi è stato. Nondimeno, non si è trattato di una ressa eccezionale, anche se qualche problema per l'occupazione delle corsie natatorie è stato causato dagli allenamenti delle squadre sportive, in particolare presso il centro «G. Manazzon». «Non si tratta di nulla di esagerato o ingestibile - ha comunque specificato una impiegata - ma di un semplice incremento di nuotatori per la mancata apertura dell'impianto di Gardolo».
Chiusa dallo scorso 14 dicembre, la piscina del Centro sportivo di Trento Nord verrà riaperta il prossimo 15 gennaio (alle 9, secondo l'orario regolare), al termine dei lavori di manutenzione previsti.
Mercoledì, invece, verrà chiusa al pubblico anche la piscina di Madonna Bianca, per una sola giornata, in ragione di un evento sportivo.
Per quella giornata, dunque, l'unico impianto fruibile da parte della cittadinanza sarà quello di via Fogazzaro, aperto dalle 9 alle 13, secondo l'orario festivo.