Un secolo di trasporti: veicoli storici in mostra

Per domani l’Associazione trasporti storici Milano ha organizzato a Trento, in piazza Dante dalle 10 alle 17, un’esposizione di veicoli d’epoca, denominata «La Storia in Movimento - Un secolo di trasporti in Trentino», evento patrocinato dal Comune di Trento.

«Saranno esposti - precisa una nota - veicoli storici dell’Associazione, dell’Autotrasporti Luchin di Ghezzi e del Comando Vigili del Fuoco di Cembra, oltre ad alcune auto d’epoca di collezionisti trentini.

Su uno storico autobus sarà inoltre allestita una piccola mostra con foto storiche, cimeli e reperti d’epoca appartenuti alla storica Atesina nonché alla Ferrovia Trento-Malè.

L’Associazione trasporti storici Milano, fondata a inizio 2017 da persone appassionate e che lavorano nel mondo del trasporto pubblico, si occupa prevalentemente di recuperare e restaurare autobus storici, oltre ad organizzare e partecipare a manifestazioni a tema, fra cui anche rievocazioni storiche con veicoli d’epoca.

Tra questi una Iveco 490E immatricolata il 4 Luglio 1996, utilizzata in passato sul servizio urbano di Trento e come skibus.

comments powered by Disqus