Le code per il cantiere al Bus de Vela: da oggi traffico da sud deviato verso Sopramonte
La decisione della Provincia dopo i forti disagi nella prima settimana di lavori al viadotto Montevideo che sono previsti fino all'11 settembre
I LAVORI Montevideo, tre mesi di passione da lunedì 14 fino all’11 settembre
TRAFFICO Montevideo: lunghe code sulla Gardesana verso il Bus de Vela
TRENTO. La Provincia corre ai ripari, visti i pesanti disagi causati dal cantiere al viadotto Montevideo, sulla Gardesana, alle porte di Trento, con il traffico verso la città rallentato per decine di chilometri in alcune fasce orarie.
Si è così deciso che da oggi, sabato, nelle ore di punta, il traffico proveniente da Cadine e Sopramonte verso Trento verrà deviato sulla provinciale 85 verso Candriai per poi scendere via Sardagna evitando il Bus de Vela.
Sarà probabilmente lunedì mattina il primo momento per verificare se qusta soluzione terrà alla prova dell'ondata di traffico pendolare verso Trento o se semplicemente l'intasamento si sposterà più a ridosso della città.
Il cantiere durerà, secondo i programmi, fino all'11 settembre.
"I lavori di manutenzione - scrive piazza Dante - del viadotto Montevideo, iniziati lunedì 14 giugno 2021, hanno evidenziato che le deviazioni del traffico veicolare producono pesanti incolonnamenti tra Vezzano e Cadine a causa dell'elevato volume di traffico che interessa la Ss 45 bis nonostante la recente conclusione del periodo scolastico.
I rallentamenti sono causati dalla confluenza dei flussi veicolari, nelle ore di punta, presso lo svincolo di Cadine.
Per ridurre detti rallentamenti, a partire da sabato 19 giugno, il traffico da Cadine e Sopramonte verso Trento verrà deviato sulla SP 85 dir Sopramonte. La deviazione sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 10.00 e dal sabato alla domenica dalle 16.00 alle 20.00".
L'intervento, nei pressi del parcheggio ex Zuffo e del casello dell'A22 implica la riduzione a una sola corsia di marcia nel tratto fra la galleria di Cadine e il viadotto Montevideo, dunque verso Trento.
Nella direzione opposta, verso Riva del Garda, la riduzione avviene nei pressi dello svincolo autostradale.
La Provincia spiega che durante il periodo dei lavori, tra le 7 e le 9 dei giorni feriali, sono adottate anche altre limitazioni.
In tangenziale, in direzione Bolzano, è chiusa al traffico l’uscita 6 di Trento Centro.
Il traffico diretto a Riva del Garda da Trento città viene deviato sull’uscita 5 di Piedicastello e sull’uscita 7 di Campotrentino.
In direzione Verona, l’uscita 6 viene riservata ai soli mezzi diretti a Riva del Garda e al casello autostradale.
Il traffico diretto a Trento città viene deviato all’uscita 5 di Piedicastello ed all’uscita 7 di Campotrentino.
I flussi di traffico da Trento città – Ponte S. Giorgio diretti a Riva del Garda, Vela e Trento sud, vengono deviati su Lungadige Leopardi in direzione Ponte San Lorenzo e via Sanseverino.