Lo schianto dell'elicottero, oggi sopralluogo dei tecnici Enac per le indagini sulle cause
Dopo i momenti drammatici di venerdì sera scatta l'inchiesta sull'atterraggio di emergenza avvenuto vicino alla tangenzial,e in via Fersina: ipotesi guasto meccanico. Il velivolo ha toccato terra in uno spazio verde evitando i luoghi frequentati che si trovano nei dintorni
VIDEO/1 La scena drammatica dei passanti che portano i primi soccorsi
VIDEO/2 Il dirigente De Col sulle condizioni dell'equipaggio
VIDEO/3 I soccorsi all'elicottero schiantato a terra
VIDEO/4 L'arrivo dell'altro elicottero
L'INCIDENTE Elicottero della Protezione civile precipita vicino alla tangenziale: paura a Trento sud
IMMAGINI/1 Elicottero caduto, le foto poco dopo lo schianto
IMMAGINI/2 L'area dell'incidente in attesa dei rilievi dei tecnici
TRENTO. Giace sul luogo dello schianto di ieri sera l'elicottero della Provincia che poco dopo le 19.30 si è schiantato al suolo durante un atterraggio di emergenza dovuto, pare, a un'avaria tecnica. Fortunatamente i due membri dell'equipaggio hanno riportato conseguenze non gravi e il pilota è riuscito a toccare violentemente terra in una piazzola verde, evitando che il velivolo finisse sulla vicina tangenziale o in altri luoghi nei dintorni di via Fersina, molto frequentati dalle persone (come il ristorante il Marinaio o il PalaTrento).
Il velivolo dei vigili del fuoco è stato visto da alcuni testimoni perdere quota e mettere in atto la manovra di emergenza.
Nello schianto si è spezzato in due e ha subito danni in varie parti.
Oggi sul luogo del'incidente sono attesi i tecnici dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, che eseguiranno i rilievi per avviari l'inchiesta sulle cause e sulla dinamica del drammatico incidente.
La Procura di Trento in collaborazione con il nucleo radiomobile dei carabinieri di Trento e con gli ispettori dell'Enac sarà sul posto per accertamenti.
L'inchiesta è in mano alla Procura di Trento ed è coordinata dalla pm Licia Scagliarini.
Secondo informazioni non ufficiali, l'elicottero stava rientrando da una missione di lavoro ed era diretto allo scalo di Mattarello: i problemi tecnici si sarebbero manifestati poco dopo il sorvolo della zona della zona di Vigolo Vattaro.
Nell'attesa dell'avvio dell'inchiesta, ciò che rimane dell'aeromobile, che si trova più o meno di fronte alla concessionaria Bmw in via Fersina, accanto alla strada, è stato coperto con un telone e viene presidiato da carabinieri e vigili del fuoco.