Frane sul Calisio: il monte ora è un sorvegliato speciale, si valutano azioni per la messa in sicurezza - FOTO e VIDEO
Dopo il doppio distacco sopra Maderno, con blocchi di pietra finiti in un vigneto, a poco distanza dalla strada, ci si concentra sulla presenza in parete di altri massi instabili: i geologi della Provincia hanno svolto le prime verifiche per decidere quali interventi programmare
FOTOGALLERY Il distacco di massi dal monte Calisio, sopra Maderno
VIDEO La frana dal Calisio verso le campagne sopra Martignano
TRENTO. Preoccupa la parete rocciosa del Calisio, sopra l'abitato di Maderno, dalla quale oggi, venerdì, si sono staccate due frane: una al mattino, poco dopo le 10, e l'altra attorno alle 16.15 del pomeriggio.
Sono precipitati a valle, travolgendo le reti di protezione, alcuni massi di grandi dimensioni che hanno fermato la propria corsa nella campagna non distante dalla strada comunale.
VIDEO DELLA FRANA [Crediti: famiglia Ardizzone]
Nel secondo episodio una seconda piccola frana si è staccata fortunatamente quando non c'era più nessuno sotto che svolgeva verifiche tecniche.-
L'elicottero dei vigili del fuoco ha sorvolato a lungo l'area per valutare la situazione insieme con gli esperti della Provincia.
Stando alle prime verifiche, la parete presenta ancora massi instabili e saranno necessari dunque interventi per la messa in sicurezza.
Spetterà ora agli esperti della Provincia decidere quali iniziative intraprendere.
Potrebbe rivelarsi necessaria un'azione di bonifica della parete, prima di ripristinare e potenziare le barriere paramassi.
Fortunatamente non sono rimaste coinvolte persone, ma un'area nei pressi del punto dei distacchi è stata delimitata e chiusa all'accesso delle persone; inagibili anche alcuni sentieri.
Sono intervenuti sia i vigili del fuoco volontari sia i permanenti, mentre i rilievi sono stati svolti dal servizio geologico della Provincia.
Il boato provocato dalla frana ha allarmato molte persone nella zona, richiamando la loro attenzione: hanno potuto così vedere i pezzi di roccia che solelvando una nuvoletta di polvere cadevano lungo il pendio del monte che sovrasta Martignano e che separa la valle dell'Adige dalla Valsugana
Nessuna abitazione risulta coinvolta o in pericolo, precisa il Comune di Trento in una nota.
Per precauzione sono stati chiusi alcuni sentieri alle pendici del Calisio.
Probabilmente i forti nubifragi delle ultime 36 ore hanno reso instabili i versanti favorendo il distacco di rocce non più salde.