Movida "molesta" degrado urbano: vigili urbani attivi anche nella notte tra sabato e domenica
Si estende il presidio notturno nelle aree più delicate del capoluogo. Intanto, la polizia di Stato denuncia due uomini sorpresi in via Marconi a rubare alcuni attrezzi da lavoro
TRENTO. È già attivo il servizio notturno della polizia locale di Trento anche nella notte tra sabato e domenica, nella fascia oraria tra l'una e le sette del mattino.
Fino a qualche giorno fa - ha spiegato il comandante del corpo, Luca Sattin - il servizio notturno era limitato alla notte tra venerdì e sabato, ed era finalizzato al contrasto dell'abuso di alcolici e del degrado nel centro storico, in particolare nella zona di Santa Maria Maddalena.
L'estensione del servizio notturno prevede la presenza di un coordinatore, un operatore di centrale e quattro agenti, suddivisi in due pattuglie.
Il compito degli operatori, che assumeranno le prerogative assunte dalla polizie locale in orario diurno, permettendo alle altre forze dell'ordine di concentrarsi sulla prevenzione di reati più gravi, sarà quello di monitorare le zone più sensibili della città, con particolare riguardo ai quartieri interessati dalla"movida" del sabato, al disturbo della quiete pubblica, al degrado urbano, e alla circolazione stradale.
E a proposito di criminalità, la squadra volante della polizia di Stato di Trento ha denunciato due persone, originarie della Romania, che si erano introdotte in un esercizio commerciale in via Marconi per rubare alcuni attrezzi da lavoro.
Gli agenti - comunica la questura - sono intervenuti a seguito di una segnalazione, cogliendo i due sul fatto.
Una volta fermati, i due uomini, che non hanno avuto modo di rubare nulla, hanno tentato di procurarsi delle lesioni, ma sono stati bloccati a terra dagli agenti.