Le chiusure serali sulla Valsugana, ieri sera lunghe code a Trento: nel mirino il semaforo di via Bassano
Le deviazioni per lavori scattano in direzione Padova, all'imbocco del tunnel di Martignano (chiuso) con il traffico sulla vecchia statale 47. Ieri sera, 30 novembre, poco dopo le 20 la coda cominciava già da questo punto e quindi flusso a rilento fino all'uscita in Valsugana sulla strada dei Crozi. Le lamentele: "Percorso tortuoso e in più c'è quel semaforo che diventa rosso troppo spesso sulle statale". Ieri di nuovo paralizzata anche la tangenziale, verso le 18, a causa di due incidenti
LAVORI Nuovi disagi sulla Valsugana: chiusi il tunnel di Martignano e viadotto e galleria ai Crozi dalle 20 alle 5
TRENTO. Rallentamenti e code anche, ieri sera a Trento, dopo le chiusure e deviazioni sulla ex statale della Valsugana, scattate alle 20 per consentire lavori nella galleria dei Crozi.
Da lunedì 29 novembre a venerdì 17 dicembre, infatti, dalle 20 alle 5, viene chiusa la statale 47 in direzione Padova (cioè verso Pergine e la Valsugana), con traffico deviato prima del'imbocco del tunnel di Martignano sulla ex statale 47 in via Bassano.
Poi, prima del viadotto - dove è in corso il grande cantiere di manutenzione - il flusso è indirizzato verso la vecchia strada dei Crozi, per poi tornare sulla carreggiata principale appena oltre la galleria che separa Trento e la Valsugana.
Ieri sera, subito dopo le 20, si viaggiava a rilento, con le code che cominciavano già all'altezza del tunnel di Martignano: a causarle risulta essere il semaforo all'incrocio della ex statale in via Bassano con le laterali via Muralta e via alle Coste.
Alcuni automobilisti hanno segnalato all'Adige.it che i tempi del rosso e del verde sono sproporzionati rispetto alle esigenze del traffico: in sostanza, spiegano, lo stop al flusso di veicoli sulla ex statale 47 sarebbe troppo prolungato rispetto al via libera generosamente concesso alle poche auto che arrivano dalle due laterali.
Fatto sta che ieri sera le code arrivavano dal semaforo, appunto, a ritroso fino all'imbocco del tunnel chiuso.
Dopo il semaforo il traffico procedeva comunque in modo rallentato, per poi imboccare la vecchia e tortuosa strada dei Crozi, sempre a passo d'uomo o poco di più.
E intanto anche ieri pomerigigo, com'era accaduto lunedì sera a causa di un'auto in panne, il traffico si è bloccato nel tardo pomeriggio in tangenziale.
A paralizzare la viabilità attorno alle 18 di martedì 30 novembre, oltre al quotidiano carico di auto al rientro dalle attività, sono stati due incidenti accaduti a nord e a sud.
Si è verificato uno scontro all’altezza del distributore Q8 in direzione nord (è intervenuta la polizia locale per i rilievi) e quasi contemporaneamente c’è stato un incidente senza feriti in via Marinai d’Italia (gli automobilisti si sono accordati con la “constatazione amichevole”).