Nuovo parcheggio in via Fersina con luci led e videosorveglianza
Inaugurati i 139 stalli creati a pochi passi dalla stazione di bike sharing. Ianeselli: serve la Blm group arena ma in questa zona sorgerà anche il nuovo centro natatorio
TRENTO. Un nuovo parcheggio a Trento sud per rispondere alla carenza di posti auto in città, garantire un numero di stalli adeguati in caso di manifestazioni sportive di grande richiamo e favorire l'interscambio tra i mezzi a motore, quelli leggeri e il trasporto pubblico per sgravare il centro storico dal traffico.
Sono queste, in sintesi, le attese riposte dall'amministrazione cittadina per la nuova area di sosta inaugurata nella mattina di ieri in via Fersina.
Il parcheggio, iniziato a fine marzo scorso nei pressi della rotatoria all'altezza della Blm group arena, all'incrocio con la nuova via Bartali, comprende 139 stalli per automobili, di cui quattro riservati alle persone con disabilità.
L'area è collocata in modo strategico a pochi passi dalla stazione di bike-sharing della zona, dove, assieme alle biciclette normali e a pedalata assistita, vi sono, a disposizione dei pendolari e dei turisti, anche i monopattini elettrici.
L'opera, che si sviluppa su una superficie complessiva di 4.300 metri quadrati, è costata complessivamente 670mila euro, ed è dotata di alcune strumentazioni all'avanguardia, tra cui un sistema di illuminazione a led a basso consumo e un impianto di videosorveglianza su tutta l'area.
«Questo parcheggio serve la Blm group arena - ha spiegato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, a margine dell'inaugurazione - ma sappiamo che in questa zona sorgerà anche il nuovo centro natatorio della città. Ma non solo: vogliamo che quest'area sia anche un parcheggio di attestamento, e noi siamo impegnati a costruire una rete efficiente di trasporto pubblico, mentre sappiamo che su via Bartali è prevista una pista ciclabile».
Il parcheggio, con ingresso da via Bartali, si caratterizza per una disposizione degli stalli a pettine, con cinque corsie di manovra della larghezza di sei metri e una connessione diretta con il lato sud. Una parte significativa è stata destinata al verde urbano, con 740 metri quadrati di aiuole lineari collocate tra le zone di sosta e il perimetro dell'area, dove sono stati piantati anche diversi alberi ad alto fusto.
Nella fase di realizzazione dei sottoservizi, è stata prevista anche la possibile installazione di due colonnine per la ricarica della auto elettriche.
I lavori, seguiti sia in fase di progettazione, sia di esecuzione, dal Servizio opere di urbanizzazione primaria del Comune di Trento, si sono conclusi lo scorso ottobre.