Due lupi nel giardino di casa, spavento a Cadine, ai confini con il bosco
Avvistati nella notte fra il 4 e il 5 gennaio dai padroni di casa, testimonianza confermata dal dirigente Groff della Provincia, «ma potrebbero anche essere cani randagi, in zona ce ne sono»
TRENTO. A Cadine erano abituati alla presenza degli orsi sul Sorasass. Ma stavolta sono stati due lupi a farsi vedere nel cortile di una casa, al confine con il bosco.
L'avvistamento risale alla scorsa notte tra il 4 e il 5 gennaio.
I due animali - secondo chi li ha visti - si sono subito allontanati ma uno dei due sarebbe stato rivisto di nuovo in zona questa mattina.
Il coordinatore del settore Grandi Carnivori della Provincia Claudio Groff conferma al tg della Rai l'avvistamento ma ricorda che non c'è certezza visto che in quella zona sono presenti anche cani randagi.
Gli avvistamenti di lupi si stanno moltiplicando in questi giorni in Trentino. Nei giorni scorsi due giovani esemplari sono stati investiti e uccisi sulla ex statale per il lago di Garda, a Mori. E un altro lupo è stato ritrovato morto lungo la ferrovia a Serravalle di Ala.
Proprio ieri (4 dicembre) il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha scritto al ministro Cingolani tornando a chiedere autonomia per il Trentino nella gestione dei lupi, con la possibilità di captivazioni e abbattimenti in caso di pericolosità, visto il ripetersi di avvistamenti vicino ai centri abitati.