Che tempo farà il giorno del concerto di Vasco: sarà un'altra giornata molto calda. E il rischio temporali?
Meteotrentino rassicura. E Giacomo Poletti, collaboratore dell'Adige, analizza la situazione meteo e indica una buona probabilità che la sera dello spettacolo faccia caldo. E probabilmente non ci saranno temporali nella zona di Trento
VADEMECUM Il concerto e la città: tutte le domande e tutte le risposte
VIABILITA' Ecco il piano definitivo: divieti, parcheggi e aree pedonali
TRENTO. Nelll'entusiasmmo colelttivo scatenato in questi giorni dall'attesa per il concertone di Vasco Rossi, molti ora si chiedono anche che tempo farà venerdì sera.
Visti i temporali e i piovaschi dei giorni scorsi e l'afa che prosegue, qualche proccupazione c'è.
Meteotrentino nel suo bollettino, parla di bassa probabilità di temporali: sicuramente giovedì per la "prova generale" ci sarà bel tempo stabile. "nubi basse al mattino, in seguito ampie schiarite con limitata attività cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde. Temperature in aumento specie nei valori minimi. Venti a prevalente regime di brezza".
E il giorno del concertone? "Venerdì soleggiato con qualche nube alta e, al pomeriggio sera, annuvolamenti cumuliformi con possibile sviluppo di qualche temporale soprattutto in montagna".
A cimentarsi in una previsione più mirata sulla zona è Giacomo Poletti, appassionato meteorologo, e collaboratore dell'Adige che tende a essere fiducioso che si possa evitare la pioggia.
"Venerdì 20, giorno del concerto di Vasco, farà caldo: a Trento - scrive Poletti - venerdì pomeriggio sole e anticiclone porteranno le massime oltre i 30°, circa 7° sopra media, valori da pieno luglio.
Sulla spianata del concerto in vista 23°/24° alle 21 e più di 20° a mezzanotte. Venerdì la “campana” dell’anticiclone proteggerà bene, pur indebolendosi verso fine giornata.
Poco male, sembra: venerdì pomeriggio caldo e col sole, nasceranno solo dei cumuli innocui su Vigolana e Bondone.
Il lento cedimento dell’anticiclone verso sera innescherà rovesci e temporali a nord delle Alpi, con sconfinamenti in Alto Adige.
Se il concerto fosse a Bressanone o Innsbruck, direi che c’è rischio di temporali. Ma a Trento ci sono ottime probabilità che il concerto sia al sicuro, con una serata asciutta e calda. Vista la lieve incertezza (le temperature alte unite a cali del geopotenziale possono essere un buon "cibo" per temporali: non è la solita paraculaggine del previsore...) sarà utile tenersi aggiornati e dare un occhio al radar. Più certezze invece per giovedì sera, alle prove da 15.000 spettatori: serata bella e calda senza rischi, il “campanone” anticiclonico sarà ai massimi.
I temporali degli ultimi giorni hanno portato, oltre alla grandine (ieri a Scurelle) discrete piogge anche se disomogenee. Da sabato a oggi si va dai pochi millimetri di Trento Nord (2-4 mm, vedi nei commenti) agli oltre 70 mm di Predazzo. Come si sarà capito, tornerà quindi una certa instabilità nel fine settimana, che resterà comunque caldo. I modelli vedono un calo termico con piogge più diffuse per martedì 24 e mercoledì 25.
Un occhio curioso alla settimana:
MERCOLEDÌ – Mattinata di sole, al pomeriggio nasce qualche cumulo più di martedì con dei rovesci sparsi, ma senza il rischio di temporali forti. Possibili comunque delle “bagnate” pomeridiane qui e là, ma la sera migliora e torna asciutto.
GIOVEDÌ – Sole e caldo senza dubbi. Anticiclone ai massimi.
VENERDÌ – Sole e caldo in giornata…e il resto l’ho scritto sopra", conclude Poletti".