Premiata la trappola della Fondazione Mach contro la cimice asiatica
Il dirigente Pezzotti: “Il Bernard Blum Award è un prestigioso riconoscimento internazionale che conferma il ruolo della Fondazione Mach nel campo della biotremologia applicata per il biocontrollo delle specie dannose alle colture agrarie"
TRENTO. La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha vinto il prestigioso premio Bernard Blum Award riservato alle migliori innovazioni del 2022 nel settore del biocontrollo, grazie “Shindo Trap”, la “trappola vibrazionale” contro la cimice asiatica che è stata prodotta dalla compagnia CBC-Europe e sviluppata nell’ambito di una ricerca condotta da Fem.
Il riconoscimento è stato conferito nei giorni scorsi a Basilea, in Svizzera, durante il Meeting Annuale delle Industrie del Biocontrollo, a cui hanno partecipato oltre 1.550 aziende del settore provenienti da tutto il mondo.
“Si tratta di un prestigioso riconoscimento su scala internazionale - ha spiegato il dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, il professore Mario Pezzotti - conferma ulteriormente il ruolo preminente di FEM nel campo della biotremologia applicata per il biocontrollo delle specie dannose alle colture agrarie”.
La trappola, che ha vinto nella categoria “miglior prodotto innovativo per la diffusione del biocontrollo”, è stata sviluppata dal gruppo di ricerca coordinato da Valerio Mazzoni, responsabile della piattaforma di Biotremologia.
Il tema del meeting 2022 era la riduzione della dipendenza dei pesticidi chimici in agricoltura a vantaggio di soluzioni alternative, una tematica che vede la Fondazione Mach fortemente impegnata con una linea di ricerca che include anche la disciplina nota come “biotremologia”, per la quale l’istituto può vantare uno tra i migliori laboratori in Europa.