Trento Sud / Sociale

La presidente di Itea ha incontrato le famiglie residenti alle Torri di Madonna Bianca

La dichiarazione di Francesca Gerosa nel pomeriggio di oggi, martedì 27 dicembre, agli inquilini: «Siamo qui a metterci la faccia. Spero possiate cogliere questo nostro porgervi la mano, abbiamo cominciato ad analizzare mesi fa la situazione»

LE FOTO Le immagini del momento di confronto tra le parti
IL CASO Trento, anche alle Torri di Madonna Bianca esplode il caro bollette 
LA REPLICA I sindacati trentini: serve un piano per affidare gli alloggi sfitti

I NUMERI Solo in Vallagarina, l'Itea ha 312 alloggi vuoti e inutilizzati 

TRENTO. Come annunciato sulle pagine de L’Adige in edicola oggi, martedì 27 dicembre, la presidente di Itea Francesca Gerosa ha incontrato nel primo pomeriggio i condomini delle Torri di Madonna Bianca (Trento Sud). 

«Siamo venuti qui oggi per metterci la faccia - ha detto Gerosa alla folla - di certo non ci nascondiamo dietro alle dichiarazioni o alla carta stampata. Sono qui a dirvi a voce, faccia a faccia, quello che sta facendo Itea, quello che farà Itea e le soluzioni alle quali speriamo di riuscire ad arrivare». 

L'incontro tra la presidente di Itea Gerosa e gli inquilini delle Torri di Madonna Bianca

«Visto che vogliamo vederci chiaro e capire come siano stati fatti i calcoli, abbiamo scritto personalmente agli amministratori per rivedere le rate, nelle quali sono presenti le voci “conguaglio” e “acconto”. Perché, questo? Perché quando è emerso che a conguaglio le spese da aggiungere erano molto alte, gli amministratori le hanno dilazionate sulle rate, quindi la rata oggi mensile è composta da un “pezzettino” di conguaglio e da un “pezzettone” di preventivo. Nel rivedere da gennaio questa rata, rivedremo anche i conguagli, prenderemo tutte le fatture e le analizzeremo personalmente, cercando di comprendere cosa verrà fuori, valutando il dato oggettivo. Poi capiremo quale sarà l’entità dei costi, sebbene ritengo resteranno comunque alti: l’aumento non l’abbiamo inventato noi» ha fatto sapere, rispondendo a una domanda.

LA GALLERY 

La presidente di Itea Gerosa ha incontrato i condomini delle Torri di Madonna Bianca di Trento

Come precedentemente annunciato, Itea ha incontrato le famiglie residenti alle Torri di Madonna Bianca, a Trento Sud. Acceso il dibattito pubblico tra le parti, durante il quale la presidente Francesca Gerosa ha dichiarato di essere in procinto di rivedere personalmente tutti i passaggi burocratici effettuati dagli amministratori. Ci sono stati anche degli scambi accesi tra la presidente e la popolazione

Non sono mancati i momenti di dibattito acceso tra una risposta e l’altra, tanto che Gerosa ha dichiarato: «Il presidente rimane in carica tre anni, vi libererete di me quanto prima, sapete che c’è sempre di meglio. (...) Noi però oggi siamo qui, non c’eravamo prima: spero possiate cogliere questo nostro porgervi la mano, perché vi garantisco che abbiamo cominciato ad analizzare mesi fa la situazione, con tanto di lettere scritte alla Provincia Autonoma di Trento da parte di questo Consiglio. Per me è stato un piacere avere organizzato questo incontro, spero abbiate correttezza intellettuale di riconoscerlo». 

Dal pubblico c’è chi ha commentato: «voi ci mettete la faccia, noi ci mettiamo i soldi».

comments powered by Disqus