Travolge un cane a Villazzano poi scappa. La rabbia della persona che l’ha soccorso
L'animale, portato subito dal veterinario, è morto. Marco Ianes esprime la sua indignazione sui social: “Un incidente può capitare, ma non fermarsi come ha fatto questo automobilista è un atto grave, siamo nel penale”
VILLAZZANO. Non ce l’ha purtroppo fatta il cane sfuggito questa mattina, 27 aprile, a Villazzano alla proprietaria ed investito a da una macchina. L’automobilista non si è fermato. A darne la notizia è stato sul suo profilo Facebook Marco Ianes: “Ho soccorso il cane, per il quale sono stato chiamato da alcuni passanti; il povero animale è, purtroppo, sfuggito alla proprietaria ed è stato investito. Sia chiaro, un incidente può capitare, ma non fermarsi è una atto grave, contro il codice penale”.
E aggiunge: “Oltre a ciò, mi chiedo quale persona possa lasciare un animale agonizzante e andarsene così, dopo averlo investito”. Il cane è stato portato dal veterinario, ma purtroppo è morto.
Il codice della strada è tassativo: nel caso si investa un animale, che sia domestico come il cane o il gatto, protetto o da reddito, vige l’obbligo di fermarsi, prestare soccorso e fare in modo che scattino gli allarmi necessari all’intervento di operatori specializzati nel settore. Sono previste multe per i trasgressori che vanno da 389 euro a 1.559 euro in caso di partecipazione diretta: anche per chi vede e non si ferma è giustamente prevista una multa, più ridotta, che va da 78 euro a 311 euro.