Sport / Comune

Riaprono i lidi cittadini con nuotate all’alba e serate musicali: tutti gli orari e i servizi per l’estate

Ultima stagione per le Manazzon prima della ristrutturazione: le foto dell’estate tappezzeranno la recinzione del cantiere grazie a un allestimento dedicato a Piero Cavagna. Da settembre Trento Nord e Madonna Bianca aprono dalle 6 alle 23. Asis al lavoro con le società per assicurare spazi per tutti

TRENTO. Ancora pochi giorni e i lidi estivi della città riapriranno con tante novità per i nuotatori più appassionati e per le famiglie in cerca di relax e divertimento durante le giornate più calde. Innanzitutto alla piscina Manazzon sarà possibile salutare l’alba direttamente in acqua, visto che dal lunedì al venerdì la vasca da 50 metri aprirà già alle 6.30. Inoltre, sempre alla Manazzon, debutterà la nuova piscina per i bimbi con il relativo scivolo.

Del tutto rinnovato è anche l’ingresso al bar della piscina di Gardolo: accessibile anche dall’esterno, è completamente sbarrierato per favorire il passaggio dei passeggini oltre che dei disabili. In entrambe le piscine non mancheranno le aperture serali. In particolare a Gardolo si preannunciano serate a tema, musica dal vivo, dj set e apericena al lido.


L’altra particolarità della piscina Manazzon riguarda la chiusura autunnale disposta per consentire la radicale ristrutturazione finanziata dal piano nazionale di ripresa e resilienza. Proprio per salutare questa ultima stagione di attività, la fotografa Elisa Vettori catturerà i fotogrammi di questa ultima estate. I più belli, i più significativi, i più simbolici andranno a tappezzare la recinzione del cantiere, per fare in modo che attraverso le immagini i nuotatori continuino a rimanere vicini alla piscina anche durante i lavori.

L’allestimento del cantiere sarà dedicato a Piero Cavagna, il fotografo scomparso lo scorso autunno che, con il progetto “Gli ultimi delle Crispi”, aveva avuto l’idea di far vivere il cantiere delle vecchie scuole con le immagini degli ultimi bambini che le hanno frequentate prima delle ristrutturazione.
 

In coincidenza con la chiusura di settembre sarà pure organizzata una festa per salutare il lido con il coinvolgimento delle società professionistiche della città e dei loro atleti.
 

Ecco in dettaglio orari e servizi dei lidi cittadini predisposti da Asis per l’estate 2023.
 

Lido Manazzon. Dal 20 maggio sarà operativa la vasca olimpica da 50 metri (dalle 6.30 alle 21 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21 sabato e domenica) mentre l’intero lido con bar e servizi vari aprirà sabato 27 maggio (dalle 9 alle 21 fino al 31 luglio, dalle 9 alle 20 dal primo agosto). Domenica 10 settembre è prevista la chiusura delle piscine esterne.

Lido Trento Nord – Gardolo: l’apertura sarà venerdì 2 giugno dalle 9 alle 21 (dal primo agosto fino alle 20). La chiusura del lido è fissata per domenica 10 settembre. Vista la concomitanza dei lavori di manutenzione della vasca interna dell’impianto di Gardolo, il trasferimento dell’acqua dalla vasca interna al lido sarà fatto mediante idrovora, con un bel risparmio di acqua, in modo da rendere l’operazione più sostenibile.
 

Durante tutta l’estate rimarrà aperta la piscina coperta di Gardolo, fino a metà luglio (dunque un mese in più del consueto) sarà aperta la piscina di Madonna Bianca che ospiterà tra l’altro svariati camp estivi. La piscina interna delle Manazzon chiuderà invece in coincidenza con la fine dell’anno scolastico.
 

L’organizzazione autunnale.

Con la chiusura per ristrutturazione delle piscine Manazzon, Asis ha riorganizzato orari e spazi acqua in modo da soddisfare le esigenze delle società sportive. L’11 settembre è prevista l’apertura delle piscine di Trento Nord e Madonna Bianca con orario 6 – 23. Per coprire tutte le esigenze delle associazioni ed evitare che debbano trasferirsi altrove, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 le corsie saranno riservate ai loro iscritti.

Negli altri orari le corsie saranno disponibili anche per il pubblico (salvo Madonna Bianca che chiude al pubblico alle 20 per ospitare la pallanuoto, ma saranno possibili modifiche da valutare in corso). Sabato invece le piscine saranno aperte tutto il giorno sia al pubblico che alle società, mentre la domenica saranno riservate solo pubblico a meno che non siano previste gare e manifestazioni. L’attività dei tuffi non agonistica sarà spostata a Gardolo dove verrà svolta anche l’attività a “secco”.
 

Asis sta valutando con le società del nuoto la sistemazione in vasca in modo tale da non scontentare nessuno. Gardolo chiuderà solo nel periodo natalizio due settimane e non più un mese come avveniva negli anni precedenti, grazie al fatto che è stata spezzata in due l’attività di manutenzione vasca e spogliatoi. A questo proposito, durante la chiusura invernale è previsto un intervento di sistemazione degli arredi degli spogliatoi.

comments powered by Disqus