Trasferimento dell'orsa Jj4 in Romania, nuova manifestazione al Casteller
L'iniziativa questa mattina, sabato 8 luglio, presso il centro faunistico provinciale: l'organizzazione Centopercentoanimalisti rilancia la richiesta di liberazione per l'orsa individuata come responsabile dell'uccisione del giovane Andrea Papi. Gli Attivisti si sono accampati con le tende, poi rimosse su richiesta della polizia
LA VICENDA Le autorità rumene autorizzano il trasferimento di Jj4
VIDEO "Il Casteller inadatto per ospitare gli orsi"
FUGATTI «Trasferirla? Per il Tar un’opzione non prevista dall’ordinamento»
TRENTO. Nuova manifestazione degli attivisti di Centopercentoanimalisti, questa mattina, sabato 8 luglio, in località Casteller, a Trento, per chiedere una risposta al trasferimento dell'orsa Jj4, responsabile dell'uccisione di Andrea Papi, in un santuario naturale in Romania.
Gli attivisti si sono accampati con delle tende, poi rimosse su richiesta della polizia.
Sul posto poco dopo sono arrivate le forze dell'ordine ed è stata disposta la rimozione delle tende dal parcheggio.
Pochi giorni fa, l'Autorità governativa rumena "Accademia Romena Commissione per la protezione dei monumenti naturali" (Cmn), autorità scientifica della Commissione Cites rumena, ha rilasciato autorizzazione al trasferimento dell'orsa Jj4 presso il Libearty Bear Sanctuary di Zarnesti. È questo - comunica una nota della Lav - il cuore del documento rilasciato il 26 giugno scorso, a fronte della richiesta di autorizzazione inviata dal Ministero italiano dell'Ambiente il 9 giugno per la ricollocazione di Jj4.
[foto: Fb/Centopercentoanimalisti]