Candriai, lasciava esche per attirare animali selvatici: multato
Indagine del Nucleo ambientale della Polizia locale: l’uomo è stato individuato grazie alla collaborazione dei residenti. Il Comune: «Vietato e pericoloso perché sul Bondone ci sono orsi e lupi»
TRENTO. Lasciava rifiuti organici per adescare e nutrire la fauna selvatica a Candriai, in due punti appena fuori dal sobborgo, con il pericolo di attirare animali anche tra le case. Per questo l'uomo dovrà pagare una multa di 156 euro.
L'indagine, iniziata ad agosto, è stata condotta dagli agenti del Nucleo ambientale della polizia locale di Trento, che lo hanno individuato grazie alla collaborazione di alcuni residenti e del vigile di quartiere dopo vari sopralluoghi e l'analisi di documentazione digitale riproducente le azioni di abbandono di esche.
Convocato in ufficio l'uomo, che abita in zona, è stato diffidato dal proseguire anche in considerazione del fatto che la zona del monte Bondone è frequentata da grandi carnivori come l'orso e il lupo e quindi è assolutamente vietato, ai fini della tutela dell'incolumità pubblica - sottolinea una nota del Comune di Trento - attuare queste azioni di adescamento.