Bus notturno a chiamata, a Trento On-Off parte alla grande: 818 utenti nel primo mese
Un servizio sperimentale dalle ore 23 alle 3 di notte; non solo è puntuale, ma ottiene un grande apprezzamento soprattutto fra i giovani, a cominciare dagli universitari dello studentato di SanBa
TRENTO. Il primo mese di attività del bus a chiamata OnOff è un successo. «Con 818 viaggi effettuati e 1267 passeggeri - spiega Flavio Huber di Trentino Trasporti - abbiamo riscontrato un utilizzo superiore alle aspettative e, analizzando i dati, ci stiamo rendendo conto che l'arrivo a destinazione è più rapido di quanto previsto».
Se ne è parlato giovedì al settimo forum trimestrale sulla mobilità sostenibile, dove Huber ha ricordato che il servizio era stato creato a causa della mancanza di trasporto pubblico nella fascia oraria che va dalle 23 alle 3 di notte. OnOff è al momento previsto fino al 31 luglio del 2024.
La sperimentazione tiene conto delle sei settimane che vanno dal 18 ottobre al 25 novembre, pari a 23 giorni effettivi di servizio, rilevando un andamento stabile sui quattro giorni di attività, il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, con una lieve prevalenza di quest'ultimo.
La fermata più richiesta, scelta da ben 123 passeggeri, è quella di viale Verona in corrispondenza dello studentato di San Bartolameo, confermando l'utilizzo costante di OnOff da parte degli studenti universitari.
Positivo riscontro anche in termini di puntualità, garantita entro un margine di 5 minuti. Tra le fasce orarie più richieste quella che va da mezzanotte all'una, seguita dalle fasce 1 - 2 e 2 - 3, con una riduzione per l'ora che precede la mezzanotte.
Tra gli argomenti trattati durante il forum, lo studio del Nordus, le azioni messe in campo dal comune per garantire soluzioni alternative alla chiusura del parcheggio ex Sit, il progetto Fast nato all'interno del protocollo di intesa Università e città di Trento per studiare il sistema delle fermate accessibili, oltre al tema trasversale della rigenerazione urbana.
Al forum presente anche l'assessore Ezio Facchin, che ha ricordato come la lotta al cambiamento climatico sia fatta di azioni concrete, come per esempio l'uso prevalente del servizio pubblico, che potrà essere attrattivo solo se in grado di concorrere con quello privato.
Come funziona. Il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata denominato OnOff è realizzato in collaborazione con Trentino Trasporti: un sistema a suo modo rivoluzionario che permette ai nottambuli di tornare a casa dopo la movida anche dopo l'orario in cui gli autobus terminano il normale servizio di linea: una app metterà assieme le varie richieste. Il servizio è attivo il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 23 alle 3 di notte coprendo, grazie a due autobus con 15 posti, il centro cittadino e le aree collinari di Villazzano, Povo, Cognola e Martignano.
Il servizio del trasporto a chiamata è una tipologia di servizio che non viene definito secondo un orario e un percorso prestabilito, ma cambia a seconda delle effettive necessità degli utenti. Il sistema è infatti in grado di pianificare il percorso di ogni veicolo utilizzato in base alle richieste ricevute. Gli utenti che vorranno usufruirne devono scaricare l'applicazione "OnOff Trento" indicando punto di partenza e destinazione e scegliendo se utilizzare il servizio in tempo reale o pianificare il viaggio per i giorni successivi.