Mobilità / Novità

Povo-Villazzano, la pista ciclabile è completata, ora via ai lavori da Trento Nord per quella di via Trener

In città assommano a quasi 80 chilometri i percorsi dedicati: a Trento Nord si completerà il collegamento con salita Dalla Fior, la ciclovia per la Valsugana

TRENTO In arrivo la Bicipolitana, iniziata la posa della segnaletica
TURISMO Una ciclovia trentina fra le prime tre d'Italia
VALSUGANA Mega cantiere nel tunnel ai Crozi: la ciclabile attende
TRENTO Le ciclabili in città: restano molti aspetti critici da chiarire
PROVINCIA Strade e ciclopedonali per 950 milioni, approvato il documento

TRENTO. Terminata la ciclopedonale tra Povo e Villazzano, ma il Comune di Trento rilancia: via ai lavori per quella di via Trener ai Solteri. L’opera unirà la pista ciclabile di via Guardini con quella provinciale della Valsugana Nuova fermata dell’autobus più sicura.

Proseguono i lavori per aumentare la rete ciclabile della città e dei sobborghi. Attualmente sono quasi 80 i chilometri realizzati di rete ciclabile comunale sommando quelli comunali e quelli provinciali. Nello specifico: i percorsi ciclopedonali misti sono circa 26,4 km - percorsi ciclabili (separati): circa 24,1 km. In corso di realizzazione sul territorio comunale il tratto Crozi - Ponte Alto della pista ciclabile Valsugana (2,2 km).

Terminata la Povo - Villazzano

Sono terminati i lavori lungo la provinciale 204 tra gli abitati di Povo e Villazzano, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Salè e il centro sportivo Ceschi in via alla Cros per la realizzazione della pista ciclopedonale. L’opera rientra negli interventi finanziati e di obiettivo del Pnrr che vedranno la realizzazione di sei km di nuove piste ciclabili, entro giugno 2026.

L’intervento generale ha visto la realizzazione di una pista ciclopedonale larga 4 metri, sezione idonea a garantire il transito separato dei pedoni e dei ciclisti a doppia corsia di marcia). Partendo dall’abitato di Povo i lavori hanno collocato il tracciato ciclopedonale sul lato a monte della provinciale 204 (via Castel di Pietrapiana) in ampliamento del marciapiede esistente.

La realizzazione del percorso ha comportato anche la regolarizzazione del tracciato stradale esistente traslando verso valle l’asse stradale nel tratto compreso tra l’incrocio a nord del centro sportivo e l’incrocio con via al Salè.

Sono stati inoltre realizzati un nuovo ramale per la raccolta delle acque piovane, lo spostamento dell’impianto di pompaggio delle acque nere, un banchettone stradale con micropali all’altezza dell’acquedotto a fianco del Crm dei muri di contenimento in cemento armato rivestiti in porfido e una nuova illuminazione con corpi illuminanti a led.

Il percorso ciclabile è lungo circa 700 metri ed è la prosecuzione (secondo tratto) del progetto che ha come oggetto il collegamento tra Povo e Villazzano.

Il costo totale dell’opera è stato di 1 milione e 300 mila euro che sono stati affidati all’impresa Alco.

Al via i lavori per la ciclabile di via Trener

Per continuare a sviluppare la mobilità sostenibile in città, l’Amministrazione realizzerà un pista ciclabile lungo via Trener, via Centochiavi e parco di Melta.

L’opera prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che, lungo via Trener e via Centochiavi, collegherà le piste ciclabili esistenti in via Guardini (zona Bren Center, uffici postali Trento nord) con la Salita dalla Fior, dove parte la nuova pista ciclabile provinciale della Valsugana, così da creare un completamento tra le ciclabili.

In particolare, il tratto di pista ciclabile bidirezionale lungo via Centochiavi dall’incrocio con via Trener fino alla salita dalla Fior sarà largo complessivamente 2 metri e mezzo. La pista ciclabile sarà separata dalla piattaforma stradale da un’aiuola verde e con l’occasione è previsto anche il rifacimento della fermata dell’autobus esistente in una nuova posizione più sicura e accessibile anche a persone con disabilità.

comments powered by Disqus