Da lunedì sarà chiusa l’uscita 6 della tangenziale: il cantiere durerà 60 giorni, previsti rallentamenti
La Polizia locale garantirà durante le ore di punta del mattino e del pomeriggio il presidio della rotatoria di via Maccani, della rotatoria di Piedicastello, della rotatoria Ponte S. Lorenzo e di Nassiriya
ESTATE Quattro cantieri stradali per migliorare l’efficienza della viabilità
TRENTO. Lunedì prossimo, 17 giugno, inizieranno i lavori relativi al raddoppio delle corsie in uscita sulla rotatoria di via Berlino. Per effettuare l'intervento è necessario chiudere la bretella dell'uscita 6 per chi proviene da sud. I lavori prevedono anche l'ampliamento delle corsie nella parte nord della rotatoria di via Berlino. Il cantiere dovrebbe durare 60 giorni circa.
Questa chiusura - sottolinea il Comune di Trento - comporta modifiche alla viabilità cittadina, in particolare il traffico proveniente da sud verso nord che deve entrare in città o proseguire verso Riva del Garda deve usare l'uscita 5 (Motorizzazione) se si tratta di autovetture (chi deve proseguire in direzione di Riva del Garda deve utilizzare via Brescia); se si tratta invece di traffico pesante c'è l'obbligo di proseguire diritto sulla tangenziale fino all'uscita 7 (via del commercio), con eccezione dei veicoli diretti per le prove tecniche presso la Motorizzazione che potranno utilizzare l'uscita 5 Piedicastello.
Nessun limite per chi deve proseguire in direzione Nord. Si raccomanda agli utenti di tenere conto del notevole impatto che tali provvedimenti avranno sulla viabilità cittadina e sulla tangenziale in termini di tempo di percorrenza. Tutte le modifiche - precisa ancora l'amministrazione - verranno evidenziate idonea segnaletica, con comunicazioni sui pannelli a messaggio variabile ("Uscita 6 chiusa") e con cartelli di obbligo di direzione posizionati dopo il Crz prima dell'imbocco dell'uscita 5, e prima e dopo la galleria di Piedicastello.
Le chiusure elencate porteranno probabilmente ad alcune criticità come un maggior carico di traffico su via Brescia, con rallentamenti in prossimità delle rotatorie di Piedicastello e San Lorenzo; rallentamenti sulla rotatoria di via Maccani, con maggior carico di traffico sui raccordi delle bretelle in entrata e uscita 7; rallentamenti in direzione via Maccani - corso Alpini e sul cavalcaferrovia di Nassiriya; rallentamenti sulla Statale 12 per chi proviene da nord in prossimità delle uscite 7, 6 e 6A; rallentamenti sulla rotatoria di via Berlino, ponte S. Giorgio e via Fontana.
La Polizia locale garantirà durante le ore di punta del mattino e del pomeriggio il presidio della rotatoria di via Maccani, della rotatoria di Piedicastello, della rotatoria Ponte S. Lorenzo e di Nassiriya.