San Martino, festa con le librerie Seggiolina Blu e Duepunti
Organizzato un evento oggi pomeriggio, venerdì 6 settembre, nella via pedonale, per il traguardo dei 10 e dei 6 anni di attività. Nel fine settimana il quartiere ospita l'iniziativa “Arte in bottega”
LA STORIA L’abbraccio alla "Seggiolina": salvo il futuro della libreria
TRENTO. Nel fine settimana di “Arte in bottega”, oggi in San Martino ci saranno botteghe particolarmente in festa.
L’estate che ci sta per salutare porta infatti con sé due compleanni particolarmente importanti per altrettante realtà vitali nell’ossatura economica e sociale del quartiere: le librerie Seggiolina Blu e Duepunti, che hanno organizzato un pomeriggio di festa, oggi dalle 16 nella via pedonale, per il traguardo dei 10 e dei 6 anni di attività.
Se mai qualcuno (ma davvero?) dubitasse ancora dell’importanza della cultura per una comunità, basta fare un salto al di lá di piazza Sanzio per capire quanto le librerie della via pedonale siano realtà imprescindibili.
Se finché si parla di comprare volumi le alternative (fisiche e in rete) sono tante, in questo angolo di città - al pari di tante altre realtà sul territorio - le botteghe di Soledad Rivas da un lato e Federico Zappini ed Elisa Vettori dall’altro hanno saputo andare oltre alla pur importante natura commerciale, ritagliandosi nel tempo un ruolo non scontato di promotrici di momenti aggregativi e di condivisione.
Dunque la festa sarà più che mai sentita: nel pomeriggio di domani si alterneranno letture, interventi, musica, brindisi.
Ci sarà pure un carretto dei gelati, per ricordare che non solo i giardini di marzo, ma pure le librerie di settembre si vestono di nuovi colori. Insomma, tutto ciò che serve per celebrare traguardi importanti. E non facili da raggiungere.
Se fra qualche giorno si potrà festeggiare, infatti, soprattutto nel caso della Seggiolina Blu, questo é stato reso possibile unicamente grazie alla grande risposta che la sottoscrizione di fondi per permettere all’attività di andare avanti ha avuto proprio nel corso dell’estate.
E la festa sarà anche un momento di ringraziamento e “restituzione” della vicinanza ricevuta.
Dunque, sorride benevolo lo scorrere del tempo nonostante gli acciacchi e gli ostacoli del quotidiano.
E proprio in un momento difficile per le realtà di vicinato un doppio compleanno così non può che essere d’auspicio per poterne festeggiare tanti altri ancora. E per farlo, si è chiesto aiuto anche ai più saggi: bambine e bambini che alla vigilia della festa, ieri pomeriggio, sono stati chiamati ad animare alla Seggiolina Blu una inedita Assemblea delle bambine e dei bambini, per coinvolgerli in quello che - dopo lo scampato pericolo - sarà presto il nuovo corso che dovrà caratterizzare l’attività, carpendo i loro desideri e le loro indicazioni «perché l’infanzia ha sempre idee incredibili e sensate, se ascoltata con coraggio e serietà».