Bando / Personale

Il Comune di Trento cerca un dirigente per la «transizione digitale»: ecco il bando e come partecipare

Servono la laurea, la conoscenza dell’inglese, ed una esperienza lavorativa di almeno cinque anni: domande entro il 6 dicembre

TRENTO. L’Amministrazione comunale di Trento ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per  il posto di dirigente del servizio Innovazione e transizione digitale.
Per essere ammessi gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali previsti dal bando e dei seguenti requisiti specifici:

a) il diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento o una laurea specialistica o magistrale conseguita con il nuovo ordinamento, rilasciato da università riconosciute nelle seguenti classi: informatica, ingegneria elettrica, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informativa, ingegneria delle telecomunicazioni. Per le sottoclassi si rimanda al bando.

b) un’esperienza di servizio di almeno cinque anni: con rapporto di lavoro subordinato, in posti per i quali è richiesta la laurea presso pubbliche amministrazioni;  con rapporto di lavoro subordinato, in mansioni direttive presso enti, aziende pubbliche o private; o l’esercizio della libera professione in ambito tecnico/informatico;

c) conoscenza della lingua inglese che sarà accertata in sede di colloquio.
Le prove d’esame si articolano in una prova scritta e una prova orale entrambe anche con accertamento delle competenze trasversali. È inoltre prevista la valutazione dei titoli di studio e di servizio.
A norma dell'art. 31 del Regolamento organico generale del personale - qualora risultino ammessi oltre 50 aspiranti - la Commissione giudicatrice si riserva la facoltà di far precedere la prova scritta da una prova pre-selettiva. Detta prova consisterà nella somministrazione di test a risposta multipla volti ad accertare il possesso di competenze di ragionamento di tipo induttivo-associativo e/o critico e/o logico-matematiche e/o teorico-professionali sulle materie oggetto delle prove d’esame, e/o le attitudini dei candidati al ruolo e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie del lavoro che viene offerto con questo avviso di concorso. Conseguiranno l'ammissione alla prova scritta i candidati utilmente collocati nella predetta graduatoria entro la quarantesima posizione.
La Commissione giudicatrice sarà integrata, per la predisposizione, lo svolgimento, la valutazione delle prove volte alla verifica del possesso delle competenze trasversali, da due componenti esperti con specifiche e riconosciute competenze ed esperienze professionali per la valutazione delle attitudini e delle capacità manageriali in relazione al profilo da ricoprire.
Le domande di ammissione alla procedura concorsuale devono essere presentate, con le modalità definite dall’avviso, entro le ore 11 di venerdì 6 dicembre 2024.
Copia integrale dell’avviso è reperibile su www.comune.trento.it, sezione concorsi.
Per  informazioni: Servizio Risorse Umane del Comune di Trento, in via Belenzani 3 – tel. 0461/884272 – 884282; orario di apertura al pubblico: lun/mar/mer: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; giovedì: dalle ore 8 alle ore 16; venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.

comments powered by Disqus