Ancora più controlli al parcheggio di piazzetta Mosna: ci dormono ancora i senzatetto
Alla «Finestra sull’Adige» il sindaco Ianeselli incontra i residenti, e promette interventi (come aveva fatto nella scorsa estate) con la Polizia Locale
TRENTO. Il Comune aveva già annunciato una stretta sui controlli qualche mese fa, ma evidentemente non è servito. Ora il nuovo annuncio del sindaco: i quattordici uomini in forza al Nucleo di sicurezza urbana della Polizia locale di Trento aumenteranno i controlli in piazza Mosna e nell'area del parcheggio "Duomo".
All’incontro con un gruppo di proprietari e l’amministratore dello stabile, con il sindaco ed il comandante dei vigili, Adami, ha partecipato anche il direttore di Trentino mobilità Marco Cattani. Il parcheggio Duomo infatti è suddiviso in due piani: il primo è occupato dai garage dei proprietari degli appartamenti, mentre il secondo è gestito da Trentino mobilità, in parte in abbonamento in parte a libero accesso.
Lo scorso agosto era già stata sistemata e liberata da arbusti e sterpaglie l’ex casa cantoniera adiacente alla piazza. L'intervento era stato curato dal personale di Rfi che è proprietaria dell’edificio. La miglioria non è bastata a scoraggiare i malintenzionati che spesso scendono nel parcheggio approfittando di intercapedini o di altre vie per trovare riparo.
Nel corso dell’incontro si è discusso di cosa fare per migliorare la vivibilità di questo parcheggio che, da quando è stato chiuso quello all’ex Sit, è diventato ancora più importante per raggiungere il centro città, per i turisti ma non solo. Le soluzioni che sono state proposte sono una maggiore presenza della Polizia locale con i quattordici uomini del Nucleo di sicurezza urbana che già controlla l’area, ma che potrà aumentare le ore di pattuglia.
A questo si affiancherà il ripristino per un periodo un servizio di sorveglianza da parte di Trentino mobilità, provvedimento questo che era già stato sperimentato con successo la scorsa estate. Sempre Trentino Mobilità si è impegnata a riqualificare il parcheggio per esempio con cartelli informativi più chiari a distinguere i due piani e anche con la chiusura di qualche intercapedine non utilizzata. Un altro intervento al vaglio è il posizionamento di alcune telecamere all’ingresso del parcheggio stesso con funzione di deterrenza.
Sull’annuncio, interviene anche il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia: «In data 29 ottobre, come Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia abbiamo depositato tramite posta elettronica certificata presso la Segreteria del Consiglio Comunale, un’interrogazione al Sindaco nella quale chiedevamo conto dei gravi problemi di degrado attualmente presenti in due dei principali parcheggi coperti cittadini, ovvero il parcheggio Duomo e il parcheggio Autosilo. Nel documento, abbiamo espressamente chiesto al Primo Cittadino se avesse contezza della situazione pressoché costante nei due parcheggi, se vi fosse stata un’interlocuzione con Trentino Mobilità in merito alle criticità evidenziate e quali provvedimenti abbia intenzione di attuare l’Amministrazione Comunale, al fine di ripristinare delle condizioni accettabili nelle pertinenze interne.
Con grande soddisfazione, abbiamo appreso notizia tramite Comunicato Stampa del Gabinetto del Sindaco che Ianeselli si è personalmente recato nei sotterranei del parcheggio Duomo, interfacciandosi con molti cittadini che hanno lamentato le stesse criticità da noi evidenziate nell’interrogazione depositata e che ancora deve ricevere una risposta in aula dallo stesso Sindaco della nostra città.
Se il buongiorno si vede dal mattino, nelle prossime settimane ci aspettiamo uno Ianeselli in tenuta sportiva, pronto a correre per la città a verificare le tante segnalazioni fatte da quei rompiscatole di Fratelli d’Italia, cosa che finora non ha mai fatto! Bisogna ammetterlo, questa leggera brezza elettorale che sta soffiando sulla nostra città….
sta facendo miracoli» scrive con una ironia neanche tanto leggera il Gruppo Consiliare Comunale Fratelli d'Italia.