Viabilità / Emergenza

Anche oggi, come sempre, traffico paralizzato da Trento Nord a Trento Centro: il disastro tangenziale

Registriamo con questa foto la situazione di oggi, che è quella di tutti i giorni: circolazione al collasso, centinaia di pendolari in trappola, code come fossimo Los Angeles

SICUREZZA La tangenziale, la strada più pericolosa del Trentino
APOCALISSE A Spini di Gardolo traffico fuori controllo, e senza soluzioni
TRENTO SUD Riapre - in parte - il ponte di Ravina verso la Destra Adige
TRENTO Tragedia sfiorata in tangenziale: auto contromano

di Gigi Zoppello

TRENTO. Abbiamo poche parole da dire, ed una fotografia da mostrare: quella della tangenziale di Trento, nel tratto fra Campotrentino e Piedicastello. Anche oggi, come sempre, traffico paralizzato da Trento Nord a Trento Centro.

Dalla collina di via Missioni Africane abbiamo seguito con interesse lo spettacolo dell’accensione delle luci: sono i fanali delle auto imbottigliate. Dalle ore 17 alle 18,30 stiamo osservando (un’ora e mezza) il serpentone fermo, o che si muove a rilento.

Ai lati, il progressivo intasamento di ogni possibile via di uscita: c’è chi prova verso Spini (paralisi totale dalla rotatoria del casello Trento Nord al passaggio a livello sulla ex statale), c’è chi si butta su via Maccani (apocalisse quotidiana), ed anche chi prova a dirigersi verso la Valsugana, per scendere poi dalla Cervara, trova una coda infinita che ingorga i cavalcavia. Giornata completata dai lavori di disgaggio nel Bus de Vela, poco dopo MOntevideo, con ripercussioni su tutto il cavalcavia fino a Trento Centro.

Anche oggi registriamo i messaggi whatsapp e le e-mail che i nostri lettori ci mandano (come quasi tutti i giorni): «Fate qualcosa, scrivete, fate servizi». 

Guardiamo con un certo sconforto il gioiello che la Provincia autonoma di Trento ha eretto, lo scheletro abbandonato del nuovo svincolo di Campotrentino. Opera ferma su un binario morto dopo gli errori progettuali (e cambio di progetto in corsa) e il fallimento della ditta vincitrice dell’appalto. 

Ricordiamo anche  come – dopo una lunga serie di gravi incidenti – si iniziò a parlare di una «conferenza sulla tangenziale», dove far sedere l’ente competente (Provincia) con il Comune e tutte le forze coinvolte. Ma durò come la neve di marzo (di tre anni fa).

Se potessimo esprimere una lista di priorità, nel nostro piccolo, vorremmo dire che forse la vera emergenza non è il referendum sui grandi carnivori, né i milioni per fare la galleria Tav sotto la Marzola. Ma siamo solo giornalisti, e quindi vi proponiamo l’unica cosa che conta: la foto del serpentone di macchine ferme per ore. E dentro ognuna, c’è un pendolare inferocito. Noi siamo con lui. 

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