Istruzione / Trento

Comune, 240 pannelli fotovoltaici per cinque scuole della città

Investimento complessivo da un milione e mezzo di euro, sono interessati gli istituti  delle primarie di Madonna Bianca (Oltrefersina), Savio (San Giuseppe-Santa Chiara) e Schmid (Centro storico-Piedicastello) e delle secondarie di primo livello Pascoli (Povo) e Winkler (Oltrefersina)

TRENTO - Il Comune di Trento ha individuato cinque edifici scolastici di proprietà dell'amministrazione per istallare 240 pannelli fotovoltaici e ridurre di un terzo o della metà l'energia complessiva consumata da ciascuna struttura.

L'iniziativa - si apprende - ha richiesto uno studio preliminare del Servizio gestione fabbricati, finalizzato all'individuazione delle scuole con caratteristiche ottimali per il funzionamento degli impianti. Il costo complessivo degli interventi è stimato in un milione e mezzo di euro. 

Le scuole individuate, alla base del contesto urbano, esposizione solare, angolo di inclinazione della falda e adeguatezza in termini di estensione, sono tre elementari e due medie. Si tratta delle primarie di Madonna Bianca (Oltrefersina), "Savio" (San Giuseppe-Santa Chiara) e "Schmid" (Centro storico-Piedicastello) e delle secondarie di primo livello "Pascoli (Povo) e "Winkler" (Oltrefersina, nella foto).

Su ciascun edificio verranno istallati di 48 pannelli ad alta efficienza per una potenza nominale di 19,68 kw per ogni impiantos. La produzione annua attesa per ciascun impianto è pari a circa 23 mila kw/h, compresa tra la metà e un terzo dell'energia consumata in rapporto al fabbisogno degli edifici coinvolti.

La riduzione totale di emissioni è calcolata in 54,7 tonnellate all'anno di Co2. Gli interventi sono previsti per la prossima estate e non si limiteranno all'installazione degli impianti fotovoltaici, ma comprendono anche la riqualificazione delle coperture in lamiera di acciaio e dei supporti su cui verranno installati gli impianti.

Il costo degli interventi è suddiviso in 610.000 euro per le elementari e 890.000 euro per le medie.

comments powered by Disqus