Bypass ferroviario, le gallerie prendono forma: le immagini da dentro il cantiere
L’Osservatorio ambientale ha pubblicato le foto del sopralluogo all’imbocco di Mattarello e di via Brennero. Terre da scavo, chieste garanzie sul materiale smaltito nella discarica di Canal San Bovo
TRENTO. Prendono forma le gallerie del bypass ferroviario di Trento. Sul sito dell’Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro sono state pubblicate le immagini del sopralluogo effettuato giovedì 27 marzo dallo stesso Osservatorio all'imbocco sud e nord della nuova circonvallazione ferroviaria.
Allo stato attuale – si legge nella nota – a sud è terminata la realizzazione dei 96 diaframmi previsti per la galleria 1 ed è in fase di scavo il tratto compreso tra di essi, nell'area sotto al sedime originario di via Nazionale, invece, è stato realizzato l'abbassamento del piano campagna compreso tra le scarpate chiodate. In quest'area si procederà poi con la realizzazione di una struttura scatolare che permetterà, in un successivo momento, di ripristinare il transito su via Nazionale spostandolo dal tratto attuale provvisorio. Presso l'uscita sud del varco 3 è in funzione un lavaggio dei mezzi di trasporto materiale mediante pompa manuale, mentre presso il varco 4 è in fase di ultimazione un impianto di lavaggio automatizzato.
Bypass di Trento, ecco le gallerie: le foto
Sopralluogo ieri (27 marzo) dell'Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro all'imbocco Sud e Nord della Circonvallazione ferroviaria di Trento. Ecco le immagini pubblicate sul sito dell'Osservatorio
Presso l'imbocco nord, ad ovest di via Brennero, sono in fase di realizzazione i cordoli guida della galleria 2, mentre, ad est di questa, è stata realizzata la rampa di salita per poter iniziare la demolizione e il consolidamento dello sperone roccioso.
Smaltimento terre da scavo
“Le terre e rocce da scavo provenienti dalle attività di bonifica degli ordigni bellici nell'area ex Scalo Filzi sono in fase di trasporto verso i siti di destino autorizzati”, spiega l’Osservatorio. “Il coordinatore Stefano Robol, ha chiesto conferma ai responsabili del cantiere relativamente alla conformità, rispetto alla normativa vigente, del materiale destinato alla discarica di Canal San Bovo ricevendo risposta positiva”. All'uscita dall'ex Scalo Filzi, ad ovest di via Brennero, è in funzione un impianto di lavaggio automatizzato.