Trento / Comune

Ritornano gli street tutor per la movida: nuovo stanziamento di 20 mila euro

La giunta ha approvato un nuovo avviso pubblico per individuare personale addetto al controllo serale nel centro storico, per coprire almeno 35 giornate di servizio

PROTESTA «Sbagliato decentrare la movida. Così svuotiamo il centro»
CENTRO Ecco i vigilantes contro i comportamenti molesti

TRENTO -La giunta comunale ha approvato un nuovo avviso pubblico per individuare personale addetto al controllo serale nel centro storico cittadino. Il progetto degli Street tutor, sperimentato con successo negli ultimi mesi del 2024, sarà replicato con uno stanziamento di 20 mila euro per coprire almeno 35 giornate di servizio.

Gli Street tutor, formati per mediare e prevenire comportamenti incivili nelle zone della movida, saranno attivi in un orario compreso tra le 19 e l'1 oppure tra le 20 e le 2 di notte. Durante la precedente sperimentazione, questi operatori sono intervenuti per chiedere ai locali di abbassare il volume della musica, hanno invitato i clienti a non sostare a chiacchierare sotto le finestre dei residenti, placato liti e prestato soccorso in situazioni critiche.

Gli operatori, che dovranno essere almeno quattro, controlleranno sia l'esterno che l'interno dei locali, verificando anche l'eventuale presenza di sostanze illecite con immediata comunicazione alle forze dell'ordine. Potranno prevenire o interrompere condotte potenzialmente pericolose, senza però utilizzare la forza e sempre allertando la polizia quando necessario.

Le aree interessate dai controlli includono piazza Duomo, via e vicolo Santa Maria Maddalena, largo Carducci, via Calepina e altre vie del centro individuate dalla polizia locale.

Il contributo di 20 mila euro, che coprirà l'80% delle spese ammesse, sarà concesso all'associazione di categoria, società di servizi o consorzio degli operatori di pubblici esercizi che rispetterà integralmente le previsioni del bando e otterrà il punteggio più elevato secondo i criteri stabiliti.