Trento

Restauro della stazione ferroviaria, da maggio i servizi nei prefabbricati sul listone di piazza Dante

Soluzione temporanea per consentire l'importante intervento di ristrutturazione che cambierà il volto allo scalo del capoluogo, in vista dei Giochi olimpici invernali 2026. La struttura provvisoria ospiterà biglietteria, edicola e bar. Previste anche la chiusura del sottopasso di via Lampi e la ricollocazione temporanea dei parcheggi "kiss and ride" e dei taxi

FOTOGALLERY I lavori per la nuova stazione ferroviaria di Trento
VALSUGANA Ferrovia chiusa per lavori di elettrificazione

TRENTO - Proseguono i lavori di rinnovamento e dal prossimo mese di maggio i servizi della stazione dei treni traslocheranno sul listone di piazza Dante: in un prefabbricato troveranno posto temporaneamente la biglietteria, l’edicola e il bar.

La giunta comunale, spiega un comunicato stampa diffuso oggi, ha accolto la richiesta di Rete ferroviaria italiana di poter realizzare una struttura temporanea sul listone di piazza Dante per dare continuità ai servizi, sia per i viaggiatori che per gli esercenti. In questo prefabbricato si troveranno tutte le funzioni - dalla biglietteria, all’edicola, al bar - che saranno spostate dall’edificio della stazione storica, attualmente in completa ristrutturazione.

"La struttura sarà blu, colore delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e delle Paralimpiadi, in programma tra febbraio e marzo 2026, e diventerà una sorta di “vetrina” dei Giochi", scrive il Comune. 

La “stazione provvisoria” - che misurerà 15 metri per 25 e sarà realizzata in acciaio - sarà operativa per l’intera durata della ristrutturazione, a partire indicativamente da maggio fino al completamento del restyling previsto entro dicembre.

"Si prevede una struttura con un basamento con piastre auto-zavorranti idonee a garantirne la stabilità e una sovrastruttura in metallo e legno. Non è previsto alcun tipo di ancoraggio fisico al listone di piazza Dante e non sono previsti scavi sul listone in marmo per i collegamenti degli scarichi. I bagni, prefabbricati e precisi, saranno invece montati verso la Palazzina Liberty.

Mentre l’intervento per il rialzo dei marciapiedi centrali prosegue regolarmente, è stato avviato lo stesso intervento anche su quello principale. È previsto anche lo sbarramento del sottopasso di via Lampi.

I lavori di restauro dell’edificio della stazione comporteranno inoltre, a partire da metà aprile, lo spostamento degli stalli taxi sul lato sinistro della strada di accesso alla pensilina e la ricollocazione temporanea dei parcheggi kiss and ride sul lato fronte Regione del listone di piazza Dante e presso il piazzale antistante al nuovo hub del trasporto pubblico, recentemente aperto davanti alla Trento Malè.

Si tratta della miglior soluzione possibile in questa fase di transizione e riqualificazione in attesa di avere una nuova stazione più bella e più efficiente", conclude il Comune.