C'è un lupo sui monti di Villa Lagarina: il Comune ricorda le norme di sicurezza

VILLA LAGARINA - Nella zona montana di Villa Lagarina (fra Castellano, Cei e Garniga) è stata accertata la presenza del lupo da parte del servizio foreste e fauna della Provincia. «Può capitare - fa sapere il Comune ai residenti - che il lupo nel periodo invernale, in particolare quando in montagna è presente la neve, si avvicini alle zone abitate, soprattutto in ambienti rurali. Il lupo è un animale schivo che evita sempre l'uomo; comunque è bene assumere un comportamento corretto».

Il Comune ricorda quindi i comportamenti individuali corretti per una gestione sana della presenza del lupo: non abbandonare cibo e rifiuti organici, soprattutto in prossimità delle abitazioni o degli allevamenti; custodire gli animali domestici e da cortile, accertandosi che la notte siano ospitati in un luogo sicuro; se si passeggia con il cane in zone prossime ai boschi, va tenuto al guinzaglio; se si nota la presenza del lupo o si ritrovano carcasse di animali predati, va comunicato al servizio foreste o al guardiacaccia di zona.

L’amministrazione ricorda infine i numeri utili. In caso di emergenza il 112. Il reperibile del nucleo grandi carnivori del servizio foreste e fauna: 335-7705966. Il guardiacaccia Guido Prosser: 335-5438226.

comments powered by Disqus