La Rurale ora cambia pelle meno casse più consulenti
Cambiano i tempi e cambia anche la Cassa Rurale di Rovereto. Che sarà pure - come tutti gli istituti di credito cooperativo - nel bel mezzo di una rivoluzione organizzativa, tra fusioni e riassetto del settore, e sarà anche nel pieno del guado di una crisi economica che ha morso e ha fatto soffrire anche il mondo del credito, ma è soprattutto in mezzo ad una rivoluzione dei costumi.
E si adegua. Un processo che certo sarà lento, ma che comincia oggi, con i nuovi orari d'apertura delle filiali minori. Dove si riduce l'orario d'apertura «tradizionale», quello cioè legato alle casse, ma aumenta il servizio legato alle consulenze, che siano per investimenti, per mutui o per avvicinare i clienti ad una serie di altri servizi, a partire dalle assicurazioni. L'orario di apertura degli sportelli tradizionali è l'aspetto più evidente di un approccio commerciale che punta a ridurre la presenza di personale sulle operazioni banali, risolvibili con un clic, mentre cerca di dare più sostegno sui fronti delicati. E prova ad essere più flessibile: alcuni clienti - commercianti e piccole imprese - potranno vedersi gli impiegati in azienda, evitando così di dover andare in banca, per ragionare dell'andamento finanziario della propria impresa.
A breve nella sede di via Paoli e in ogni filiale spunteranno le colonnine self, dove chiunque potrà effettuare operazioni da solo, con l'aiuto se necessario del personale. A ciò si aggiunge la App, da poco attiva proprio per permettere operazioni in autonomia. Restano poi inalterati gli orari sia in sede che nelle filiali maggiori - piazza Erbe, viale Vittoria, Villa Lagarina - cambiano invece in quelle più piccole, da Castellano a Sacco (Filzi), da Vallarsa a San Giorgio a Folgaria. Anche dove le casse erano attive il pomeriggio, ora non lo saranno più.
Dopo le 13 la banca è al servizio di chi vuole consulenze su investimenti o mutui, in alcuni casi le casse saranno attive non dal lunedì al venerdì. A spiegare la filosofia che sta alla base della novità è Marco Trentini, responsabile commerciale della Rurale di Rovereto. Che parte appunto dal cambiamento già attivo nella maggior parte dei clienti: «Ormai una parte consistente dei nostri clienti, non solo i giovani, ma anche persone sui 50 e 60 anni, utilizzano per i servizi di base l'internet banking o il bancomat». Sono sempre meno, cioè, quelli che vanno in cassa per avere l'estratto conto, prelevare contanti o effettuare un bonifico.
Da qui la riorganizzazione: «Il modello è meno orientato ad una operatività di cassa e più sulla consulenza. Per questo dieci persone, prima impegnate solo in cassa, al termine di una formazione e di un coaching da parte di chi è più esperto, saranno spostate su un'attività di consulenza. Per fare questo, non chiudiamo le filiali, ma riduciamo gli orari dedicati alla cassa tradizionale, in modo che i clienti che preferiscono venire e parlare con noi possano farlo». Nelle filiali piccole spesso c'era un operatore solo, chi voleva parlare di investimenti o mutui non sempre trovava il personale libero. Ora questo problema dovrebbe essere superato. Quanto alle filiali più grandi, aumenteranno i consulenti: «Ora ce n'è uno solo, ce ne saranno a disposizione tre», precisa Trentini.
Poi c'è il tentativo di cambiare approccio nei confronti dei mondi economici: «Se per le famiglie ci sono i consulenti in ufficio - conclude Trentini - per i commercianti o le piccole imprese possiamo andare noi da loro e dare la nostra consulenza finanziaria. Possono stare a casa loro o in negozio, e gestire l'aspetto finanziario dell'azienda». Cambia il metodo, insomma. E cambia da oggi: «Sì, ma con flessibilità: non manderemo via nessuno perché arriva nell'orario sbagliato».
Ecco nel dettaglio i nuovi orari delle filiali più piccole: a Sacco (Filzi) le casse saranno aperte lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30; a San Giorgio l'apertura sarà invece martedì e giovedì dalle 8 alle 12.30, mentre a Castellano il martedì dalle 8.30 alle 12.30.
Sull'altopiano le operazioni da effettuare in cassa parlando con un operatore saranno possibili nella filiale di Folgaria il lunedì e il giovedì dalle 8.20 alle 12.30 e a Sant'Anna il martedì e venerdì dalle 9 alle 12.15. Saranno ridotti inoltre gli orari delle filiali di Valli del Pasubio, S. Vito di Leguzzano, Posina e Santorso.
Per quanto riguarda infine la possibilità di avere consulenza su investimenti e mutui, fuori da questi orari le filiali garantiscono l'assistenza su appuntamento: «L'obiettivo è quello di avere più tempo per le persone» spiegano dalla Rurale. Non cambiano gli orari per le filiali più grandi.