Cinema solare itinerante
Cinema, giochi, laboratori, amicizia e tanto divertimento per bambine e bambini e famiglie: questo promette la rassegna «Cinema solare itinerante» che percorrerà la Vallagarina da venerdì a fine luglio. E sarà un camion a portare il «Cinema solare itinerante», attrezzato per proiettare film grazie a un impianto fotovoltaico. Da anni i suoi due autisti girano il mondo, dalla Mongolia al Sahara, dalla Grecia al Burkina Faso, per proporre il cinema ai bimbi, soprattutto a quelli che non ne hanno mai fatto esperienza comunitaria.
Tra un viaggio e l’altro, la vicentina Francesca Truzzi e il roveretano Davide Bortot, faranno, dunque, tappa in Vallagarina per 7 pomeriggi e serate di festa con giochi, animazione e laboratori, cena solidale, musica e film per tutti. L’ingresso è libero e gratuito. Il Cinema solare prenderà il via venerdì al Brione alla piazza della Pace per fare tappa il venerdì successivo a Marco, quindi al quartiere San Giorgio, a Villa Lagarina, Terragnolo, Isera e infine a Volano.
Propone questa originale iniziativa Nuovo cineforum Rovereto, Bambini nel Deserto - Trentino e Cinéma du Désert con il sostegno del Comune di Rovereto.
«Il progetto nasce da una riflessione che come associazione Cineforum facciamo da tempo e che riguarda - ha spiegato Matteo Zadra alla conferenza stampa di presentazione ieri pomeriggio all’Urban center - il ruolo che il cinema può avere oggi, nel tempo dei social, di pay tv, tablet e smartphone, che isolano più che unire; il nostro obiettivo, invece, è puntare sull’incontro, sulla forza aggregativa di una proiezione pubblica all’aperto; e lo facciamo grazie alla splendida esperienza che ci portano Francesca e Davide con il cinema solare itinerante e il loro camion che gira il mondo. Oggi è anche la giornata del rifugiato e vogliamo ricordare che in due dei 7 appuntamenti, al Brione e a Marco, coinvolgeremo anche alcune persone che sono in fuga dalle guerre re dalle miserie».
L’assessore alla cultura del comune di Rovereto, Maurizio Tomazzoni, ha ringraziato gli organizzatori e ha sottolineato il valore dell’iniziativa. «È un programma molto ricco - ha aggiunto la coordinatrice del progetto, Micol Cossali - che nasce dalla collaborazione concreta di energie ed esperienze per creare relazioni con le realtà del territorio per creare l’evento, la musica, le cene solidali e i vari laboratori». Il progetto Cinema solare in Trentino, prima uscita del genere in Italia,vuole riproporre la proiezione cinematografica come occasione per uscire dalle proprie abitudini e abitazioni, per condividere un racconto, un’emozione, una storia. Punto di partenza per un momento aggregativo e non come punto conclusivo di una serata. Per questo verranno organizzate numerose attività oltre alla proiezione, dal gioco alla musica al cibo. Per conoscere, dialogare e divertirsi insieme.
Ogni appuntamento del Cinema solare itinerante è stato organizzato con un’ampia rete di realtà del territorio (sia istituzionali che associazionistiche), ognuna delle quali porterà il proprio contributo di energie ed esperienze. La rassegna è promossa da Nuovo Cineforum Rovereto e Bambini del deserto Trentino con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Comune di Rovereto.
Nuovo Cineforum Rovereto è un’associazione attiva dal 1998 nella promozione della cultura cinematografica, ogni anno organizza rassegne cinematografiche a Rovereto. L’Associazione Bambini nel Deserto - Trentino è affiliata all’organizzazione umanitaria nazionale Bambini nel Deserto che realizza progetti e programmi di intervento caratterizzati da azioni dirette e concrete nei paesi del Sahara e del Sahel. Bambini nel Deserto - Trentino promuove il progetto Cinéma du Désert che dal 2009 porta il cinema nelle aree più remote del pianeta grazie a un sistema solare installato su un camion/cinema itinerante.
Collaborano: Ba-ba, Babarum, Bar Loco’s, Cantiere dell’ospitalità Isera, C’entro anch’io, Cinformi, Comitato Carnevale e Comitato festa delle famiglie S.Giorgio, Comitato Carnevale di Marco, Comitato Iniziative Brione, Cooperativa Gruppo 78 e Progetto Teseo, La Ruota e Locanda Dal Barba, Danzare la pace, Fresbee Fever, Genitori in gioco, Intercity Ramblers e Relab (U.B.Girella onlus), Locanda Il Masetto, Multiverso, Musica Cittadina Riccardo Zandonai, oratorio Marco Noi, Punto d’approdo, Quartiere solidale, Scout Cngei, Social Catena, Circoscrizioni di Marco, Rovereto Nord, Sacco-S.Giorgio; Comuni di Isera, Villa Lagarina, Volano, Terragnolo, Comunità della Vallagarina.
Info: facebook, Cinema solare itinerante