Viabilità stravolta per la visita del principe Carlo
Dal Galles al Pasubio per commemorare le vittime della Prima Guerra Mondiale. È atteso per domani l’arrivo dell’erede al trono del Regno Unito, Carlo, all’ombra delle Dolomiti. E i sistemi di sicurezza studiati dalle forze dell’ordine renderanno di fatto inaccessibile il monte al confine con il Veneto. La visita all’ossario del Pasubio comporterà infatti consistenti modifiche viarie in Trentino e in alta Val Leogra (nel Vicentino) già a partire da oggi.
Auto, moto e pure le biciclette saranno «fuori legge» domani pomeriggio, nel corso della visita sul colle Bellavista e in un tratto della Strada delle 52 gallerie. Per garantire la sicurezza del futuro re d’Inghilterra, anche il Comune di Vallarsa con il suo sindaco Massimo Plazzer e la Provincia hanno emesso delle ordinanze per inibire la sosta che la circolazione in alcuni tratti di strada. Non solo ai veicoli a motore a due e quattro ruote, ma anche alle biciclette. I curiosi sono dunque messi al bando.
Fino alle 17 di domani è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli (eccetto gli autorizzati dalle forze dell’ordine presenti sul posto). Un provvedimento concordato tre giorni fa durante un apposito tavolo tecnico, nel corso del quale sono state decise le modalità di gestione di piazzole e parcheggi presenti lungo il percorso utilizzato dai veicoli del corteo che accompagnerà il primogenito della Regina Elisabetta II presso l’area dell’ossario. Un tour blindato e controllato da numerosi uomini delle forze dell’ordine. Negli scorsi giorni, l’ambasciata inglese aveva effettuato una serie di sopralluoghi lungo il tragitto.
Oltre al tratto di strada che da Vallarsa porta al Sacrario del Pasubio, il divieto di sosta riguarderà anche passo Xomo e l’accesso alla Strada delle 52 gallerie. Dalle 13.30 alle 17 di domani vigerà inoltre il divieto di transito ai veicoli a motore e alle biciclette lungo la Provinciale 46 nel tratto tra località Ponte Verde fino a Vallarsa. Le zone interessate saranno accessibili solo a piedi.
Il principe Carlo ha previsto questa tappa nell’ambito della visita privata in Italia con la duchessa Camilla Parker Bowles. Quest’ultima si recherà invece ad Ercolano e visiterà una villa sequestrata alla mafia e destinata ad attività di sostegno ai giovani. Carlo sarà a Vicenza ospite del CoEspu, il centro di eccellenza per la formazione di militari e polizia nei paesi in via di sviluppo. Quindi visiterà due luoghi del ricordo della Grande Guerra: il cimitero britannico di Montecchio Precalcino e il sacrario del Pasubio. Una visita riservata, studiata nei dettagli, che coinvolgerà pochissime persone.
I due coniugi reali nei giorni italiani incontreranno il presidente Sergio Mattarella e Papa Francesco e visiteranno Amatrice. La visita inizierà oggi a Firenze, dove la coppia celebrerà il centenario del British Institute e nell’occasione a Carlo verrà conferito il premio «Uomo del Rinascimento 2017». Quindi, domani, il volo in elicottero con destinazione le Dolomiti.