Folgaria, scontro tra corriere Viabilità in tilt ma tutti salvi

Ieri mattina verso le 10 una corriera di turisti veronesi si è scontrata con lo ski-bus di TrentinoTrasporti

Incidente tra due corriere ieri mattina verso le dieci sulla strada provinciale che da Folgaria porta a Fondo Grande e Fondo Piccolo, nel cuore del carosello sciistico dell’altopiano, causato probabilmente dall’intensa nevicata che ha reso ieri la strada sdrucciolevole. A poca distanza da Fondo Grande, subito dopo il ponte della Martinella, sulla direttrice per passo Coe, una corriera di turisti veronesi diretti a Fondo Piccolo stava salendo verso il vertice alto dell’Alpe Cimbra quando l’autista con ogni probabilità ha stretto troppo la curva in un punto in cui la sede stradale è ridotta. La manovra è stata attuata nel momento in cui in senso contrario stava sopraggiungendo lo ski-bus di Trentino Trasporti, che aveva già fatto il primo viaggio della giornata e ritornava da passo Coe.

Lo scontro non è stato violento, e non ha causato feriti e nemmeno panico tra i viaggiatori. Sul luogo dell’incidente sono arrivati gli agenti della Polizia Stradale di Riva del Garda, che hanno effettuato i rilievi. Il traffico in direzione passo Coe - Fondo Piccolo è stato dirottato a Fondo Grande, senza creare intasamenti. La strada in quel tratto è stata chiusa per circa due ore.


Lo Ski-bus di Trentino Trasporti svolge quotidianamente la rotta che collega tutti i poli sciistici dell’altopiano, partendo da Carbonare per arrivare all’ultima stazione, che è proprio in vetta a passo Coe. Un servizio di ski-bus personalizzato è svolto anche da un trenino della FolgariaSki che copre la tratta tra Folgaria e Costa. L’abbondante nevicata di ieri, iniziata fin dalle prime ore del mattino, ha portato in quota molta neve fresca. E le strade, con i primi fiocchi, diventano pericolose e scivolose. E infatti ieri sono state segnalate altre disavventure viabilistiche sul tratto di collegamento tra Carbonare e Passo Sommo. Alcuni automobilisti sono saliti verso il valico, a 1341 metri d’altitudine, senza l’ausilio di catene, creando qualche piccolo disagio agli altri viaggiatori. La coltre di neve sull’Alpe Cimbra alle 17 aveva già superato abbondantemente i 20 centimetri nelle zone sopra i 1200 metri d’altitudine.


Le forze dell’ordine raccomandano ancora la massima attenzione, di viaggiare con pneumatici omologati (gomme termiche) e con catene a bordo. Si prevede che la nevicata possa attenuare i suoi effetti entro mezzogiorno di oggi.

comments powered by Disqus