Uva e dintorni col sommelier Teboni
Prende il via oggi la kermesse «Uva e dintorni», ad Avio. E lo fa all’insegna di un incontro per intenditori. Alle ore 18.30 nella cantina Viticoltori sarà presente infatti Eros Teboni, miglior sommelier del mondo 2018 FIS - WSA, per un’apertura d’eccezione della 18° edizione.
L’incontro - già tutto esaurito - è organizzato da «Skywine Territoriocheresiste» in collaborazione con Fis Trentino Alto Adige, Comune di Avio, Viticoltori in Avio e Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, e prevede una esclusiva degustazione di Terradeiforti doc annata 2012, focalizzata su vitigni autoctoni rossi della Terradeiforti, Enantio e Casetta.
In particolare, saranno 8 i vini proposti nella formula del blind tasting dal giovane sommelier di Vipiteno che a giugno ha vinto il titolo mondiale dei sommelier nella World Wine Competition, a cui si aggiungerà una sorpresa finale, con l’apertura di una magnum di Enantio “vintage”. Ad accompagnare Teboni, Raffaele Fischetti, presidente FIS Trentino Alto Adige.
La degustazione sarà preceduta alle ore 18 da una introduzione dal tema «Terradeiforti, lo spazio e il tempo», nella quale interverranno Federico Secchi, sindaco del Comune di Avio, Franco Franchini, enologo e assessore all’Agricoltura del Comune di Avio, Angelo Carrillo, giornalista fiduciario Slow Food Alto Adige, e Tiziano Bianchi, giornalista Skywine, Paolo Castelletti, direttore generale di Unione Italiana Vini e Beatrice Quaglia, fiduciaria Fis per il Trentino.
Ma il vino sarà protagonista anche nel corso delle visite in vigneto con intervento musicale di Opera Prima e degustazione finale, in programma domani alle 17.30 e domenica alle 9.45 e alle 17.