Mostre, eventi, atelier: Isera è la città dell'arte
Palazzo de Probizer e Casa del Vino a Isera si apprestano ad ospitare Le Voci di Bacco, una singolare esposizione di Dangelo e Lome. Dal 5 al 27 dicembre - con un inaugurazione mercoledì alle 18.30 presentata da Mario Cossali - Isera si trasforma in una sorta di città d’arte. Questa, tra l’altro, non è una mostra d’arte canonica ma è una mostra di artisti. Per la prima volta infatti Sergio Dangelo e Lorenzo Lome Menguzzato non solo esporranno le loro opere, ma saranno presenti per tutto il mese nelle sale del palazzo, dove allestiranno un atelier e lavoreranno insieme e dove il pubblico li potrà incontrare e seguire (dalle ore 12 alle 13.30 e dalle 18 alle 21). Si tratta di un’operazione rischiosa, ardita ed affascinante; non un’improvvisazione dozzinale, ma il frutto di un lungo lavoro di preparazione e confronto fra i due artisti, che sono ora pronti ad uscire allo scoperto, a mettersi in scena, a mostrare il segreto della creazione artistica rivelato alla luce del sole. Non hanno bisogno di presentazione: Sergio Dangelo è un grande maestro dell’arte contemporanea italiana; Lorenzo Lome Menguzzato ha all’attivo decine di mostre e di eventi artistici, oltre a committenze di arte sacra e civile; insieme danno vita da qualche anno ad un sodalizio collaudato, che ha prodotto una serie di esposizioni targate DangeLomelodies.
Le Voci di Bacco è un evento del Festival della Famiglia 2018 organizzato in Trentino dall’Agenzia per la famiglia della Provincia e dal Distretto famiglia della Vallagarina con il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri. Ed è anche l’occasione per allestire numerosi eventi culturali collaterali. Dopo l’inaugurazione il 5 dicembre, infatti, sabato 8 (ore 11) si esibirà la compagnia teatrale I Sottotesto che metterà in scena Le favole di Esopo. Venerdì 14 dicembre alle ore 18 sarà la volta dell’incontro con l’artista Gianni Turella per Parole all’Arte. Venerdi 21 alle ore 18 spazio alla letteratura: verranno presentati i libri «Storie d’amore e di Paesi di Antonella Bragagna e Guerra e Pane di Massimo Lazzeri (edizioni Publistampa), con un intervento critico di Gigi Zoppello. Gli appuntamenti saranno accompagnati dalle musiche degli allievi della scuola musicale Jan Novak di Villa Lagarina.
Ma la vera novità è che dal 5 dicembre fino al 27 dicembre gli artisti Sergio Dangelo e Lome Lorenzo Menguzzato allestiranno un atelier all’interno degli spazi espositivi dove lavoreranno e saranno a disposizione del pubblico tutti i giorni. Per contatti e appuntamenti si può scrivere a info@boscodeipoeti.it o chiamare il 3492585007. I 30 soci produttori che aderiscono alla Casa del Vino, durante il periodo della mostra e durante gli eventi, offriranno delle particolari degustazioni. «La voci di Bacco» è un’ iniziativa a cura del Comune d’Isera, Distretto Famiglia Vallagarina, Casa del Vino, Casearia Trentina, Forme d’Arte Loppio di Mori, Vigilio Franzinelli srl, Studio legale Chelodi-Bertuol e associati.